Come preparare uno shampoo solido fatto in casa a base di aloe vera

Realizza uno shampoo solido fai-da-te a base di aloe vera: ecco i semplici passaggi da seguire!

La maggior parte degli shampoo che troviamo sugli scaffali dei supermercati, oltre ad essere piuttosto costosi, contengono numerosi prodotti chimici e tossici per l’ambiente. Proprio per questo sarebbe meglio acquistare degli shampoo biologici o meglio ancora realizzare uno shampoo solido fai-da-te 100% naturale. Ecco la ricetta che fa al caso tuo!

Shampoo solido fai-da-te

Lo shampoo solido, oltre ad essere più economico, naturale e sostenibile, può essere molto più benefico per i nostri capelli, fornendo loro tutto il nutrimento e l’idratazione di cui hanno bisogno. Vediamo allora come realizzare uno shampoo solido casalingo utilizzando come ingrediente principale l’aloe vera.

Leggi anche: Shampoo blu, la risposta vincente contro l’ingiallimento dei capelli! Come usarlo

Ricetta per uno shampoo solido fatto in casa

Per prima cosa, ecco di cosa avrete bisogno:

  • 500 grami di glicerina
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 150 ml di acqua minerale
  • 2 cucchiai di olio di mandorle dolci
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 bastoncino di aloe vera

Una volta reperiti questi ingredienti puoi procedere con la preparazione. Il primo passo da fare è quello di far fuoriuscire la polpa dall’aloe vera, utilizzando un cucchiaino o premendo direttamente con la mano.

Fatto questo, metti la polpa ottenuta in un frullatore assieme al rametto di rosmarino. Successivamente versate il composto in un pentolino e cuocetelo a bagnomaria dentro una pentola di maggiori dimensioni.

Shampoo solido fai-da-te

Leggi anche: Come realizzare una tinta per capelli del tutto naturale usando il caffè: puoi dire addio alla ricrescita

Dopo aver raggiunto il bollore potete spegnere il fornello e aggiungere al composto la glicerina precedentemente grattugiata, il succo di limone e l’olio di mandorle dolci. Quindi mescolate fino ad ottenere una miscela del tutto omogenea e priva di grumi.

Fatto questo, travasate il prodotto ottenuto in un contenitore di plastica morbida della forma che preferite e lasciatelo solidificare per diverse ore in un ambiente riparato. Una volta solidificato del tutto, il vostro personalissimo shampoo solido è pronto per essere utilizzato.

Come si usa lo shampoo solido?

Una volta preparato lo shampoo solido fatto in casa è arrivato il momento di procedere con la sua applicazione. Quello che dovrete fare è strofinare il prodotto tra le mani in modo che faccia della schiuma e distribuirlo quindi sui vostri capelli, sia sulle radici che sulle lunghezze.

Prima di risciacquare aspettate circa 3-5 minuti, in modo che idrati a fondo le fibre e il cuoio capelluto. Successivamente, risciacquate con acqua abbondante, rimuovendo con cura ogni residuo presente.

Leggi anche: 5 modi per nascondere i capelli grigi con le meches

Articoli correlati