3 maschere per capelli fai-da-te per migliorare la lucentezza dei capelli

3 ricette per realizzare delle maschere per capelli fatte in casa: i risultati ti stupiranno!

Se i tuoi capelli hanno perso lucentezza e appaiono spenti ed opachi, puoi ricorrere all’utilizzo di numerosi prodotti per rivitalizzarli. Ma prima di correre a comprarli, devi sapere che esistono delle alternative più naturali ed ecologiche che puoi realizzare direttamente a casa: ecco 3 ricette per maschere fai-da-te!

Maschera per capelli fai-da-te

1. Maschera all’anguria e maionese

La prima maschera fai-da-te che vogliamo consigliarti si basa sull’utilizzo di due ingredienti principali: anguria e maionese. Da un lato, l’anguria è in grado di aumentare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto, mentre la maionese ha la capacità di nutrire ed idratare a fondo i capelli.

Per prima cosa prendi un contenitore abbastanza grande e schiaccia dei pezzi di anguria con 2 cucchiai di maionese. Continua in questo modo fino ad ottenere una pasta abbastanza densa. Una volta preparata la maschera puoi procedere con l’applicazione, lasciandola riposare per 30 minuti. Dopodiché risciacqua abbondantemente con dell’acqua ed utilizza uno shampoo delicato.

Maschera per capelli fai-da-te

Leggi anche: Maschere al miele per sfruttarne a pieno le proprietà

2. Maschera allo zucchero di canna e olio evo

Un’altra maschera altrettanto valida per aumentare la lucentezza dei propri capelli è quella a base di zucchero di canna ed olio extravergine d’oliva. Tutto quello che devi fare è mescolare in una ciotolina 2 cucchiai di zucchero e 1 di olio. A questo punto, applica il composto ottenuto sui capelli, lasciandolo in posa circa 20 minuti, prima di procedere con il lavaggio dei capelli.

Questa maschera, oltre a ridare luce ai tuoi capelli, riesce a lenire anche eventuali infiammazioni. Infatti, risulta particolarmente utile per chi ha un cuoio capelluto secco e per chi ha spesso una sensazione di prurito.

Leggi anche: Come trattare i capelli secchi e sfibrati: cinque maschere idratanti ideali

3. Maschera all’avocado

Infine, anche l’avocado può rivelarsi un ottimo ingrediente per realizzare una maschera per capelli fatta in casa, grazie all’elevata presenza di acidi grassi omega-3. Quello che devi fare per realizzarla è mettere in una ciotolina la polpa estratta da 1 avocado e mescolarla con 125ml di latte e 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci.

Dopo aver ottenuto un composto omogeneo puoi proseguire con l’applicazione. Distribuiscila quindi sui capelli e lasciala riposare per circa 25 minuti. Dopodiché completa il trattamento con un risciacquo abbondante e i prodotti per capelli che più ti piacciono.

Leggi anche: Maschera al bicarbonato per una pelle perfetta e senza imperfezioni

Articoli correlati