Come riciclare i costumi da bagno in maniera alternativa

Non buttare i costumi da bagno che non metti più! Usali per realizzare qualcosa di utile

Ogni anno, con l’arrivo dell’estate, finiamo inevitabilmente per acquistare dei costumi nuovi, anche se il nostro armadio ne è già pieno. Se vuoi conoscere un modo intelligente e pratico per non ritrovarti immersa da costumi da bagno che ormai non usi più, ci pensiamo noi a svelartelo.

Stiamo per rivelarti dei trucchetti che ti consentiranno di riciclare i costumi che sono rimasti per troppo tempo nel tuo armadio. In questo modo restituirai loro una vita del tutto nuova, trasformandoli in qualcosa a cui non avresti mai pensato.

Riciclare i costumi da bagno

Leggi anche: L’antico metodo per depilarsi: niente rasoio o creme, ma solo una pelle perfetta

Modi per riciclare i costumi da bagno

Esistono molti modi diversi per sfruttare in modo alternativo i costumi da bagno che per i motivi più diversi finiscono sul fondo del cassetto o dell’armadio. Tutto quello che devi fare è utilizzare un po’ di creatività e di ingegno, vedrai come i risultati saranno sbalorditivi.

Reggiseno sportivo

Il primo modo per riutilizzare un vecchio costume è trasformarlo in un bellissimo ed utilissimo reggiseno sportivo, da indossare nelle sedute di allenamento. Infatti, il tessuto con cui sono realizzati i costumi da bagni ha il vantaggio di essere altamente elastico e malleabile, molto simile a quello che si utilizza per gli indumenti sportivi.

Perciò se, ad esempio, possiedi un costumo intero che non ti piace più utilizzare, con qualche taglio strategico potrai trasformalo in un reggiseno sportivo per la corsa o la palestra. Quello che devi fare è praticare un taglio ad almeno 3 dita dal seno, per poi cucire sul bordo inferiore una molla elasticizzata.

Riciclare i costumi da bagno

Leggi anche: Come togliere i cattivi odori dai calzini: è questione di un trucco!

Sacche e borsette

Se hai più costumi di cui volerti sbarazzare, una buona soluzione è quella di creare delle bellissime borse o sacche. Infatti, le caratteristiche dei classici capi da mare, come l’elasticità, l’impermeabilità e la resistenza, sono ottimali per realizzare una borsa adatta ad ogni occasione e durevole nel tempo.

Ad esempio, puoi realizzare una classica borsa per la spesa, in cui riporre frutta o verdura fresche. Oppure, in alternativa, una comoda sacca per la borraccia, in modo da trasportarla comodamente in giro.

Profumatore per biancheria

Infine, l’ultima idea che vogliamo consigliarvi consiste nella realizzazione di un utilissimo profumatore per la biancheria. Stiamo parlando di quei pratici sacchettini che inseriti all’interno di cassetti o armadi, conferiscono a tutti gli indumenti presenti le nostre fragranze preferite.

Quello che devi fare è ritagliare un pezzo di costume, inserire al suo interno l’erba aromatica che più ti piace (lavanda, cannella, vaniglia e molto altro) e richiudere il sacchetto con un elastico o un fiocchetto. In questo modo avrai utilizzato un metodo semplice e del tutto naturale per profumare i tuoi vestiti, senza dover comprare i classici prodotti del supermercato.

Leggi anche: Cenere: i tanti usi per sbiancare i panni e renderli brillanti

Articoli correlati