Hai ancora la carta dell’uovo di Pasqua? Non gettarla via, ma usala così e potrai dire anche addio ai piccioni!

Utilizzi e idee per riciclare la carta dell'uovo di Pasqua

La Pasqua è finita e dopo aver mangiato o utilizzato il cioccolato come ingrediente per dolci, rimane da riciclare la carta dell’uovo di Pasqua. Questo involucro spesso viene gettato per via dell’ingombro, ma in realtà il materiale di cui è composto è ottimo per realizzare tante idee creative. Oggi andiamo a proporvi qualche modo utile per riutilizzarlo.

uovo di pasqua

Trucchetti per riutilizzare la carta dell’uovo di Pasqua

Striscioline pendenti: il primo utilizzo è geniale e vi sarà utile per allontanare i piccioni dai balconi. Tagliate la carta in quadrati tutti uguali e successivamente riduceteli in striscioline. Prendete uno spago e attaccate le striscioline sul passamano della ringhiera del balcone. Muovendosi con il vento e riflettendo la luce del sole, creeranno dei riflessi che spaventeranno gli uccelli.

uccelli

Rivestimento per vaso: sempre per tener lontani piccioni e uccelli vari che si nutrono delle piante e delle briciole sul pavimento, potete utilizzare il potere riflettente della carta dell’uovo per foderare i vasi. Utilizzate la parte riflettente all’esterno e avvolgete la pianta come come se voleste fare una confezione regalo.

Cassetti e mensole: come sapete la parte interna della confezione dell’uovo di Pasqua è realizzata in allumino e l’allumino si sa è un materiale molto versatile. Un modo utile per riciclarlo potrebbe essere quello di trasformarlo in rivestimenti per cassetti. Vi aiuterà a mantenerli sempre puliti.

confezioni

Alimenti: l’involucro dell’uovo può essere utilizzato per avvolgere e conservare gli alimenti. Potete utilizzarlo al posto della carta stagnola, dopo averlo lavato con una spugnetta umida e asciugato per bene.

Segnalibri: ritagliando a striscioline la carta e appiccicandola a del cartone, potete ottenere dei segnalibri unici e colorati.

Carta regalo: l’involucro delle uova di Pasqua è molto colorato e fantasioso. Perché allora non fruttarlo per incartare dei regali? Se poi notate che ci sono riferimenti a Pasqua e non è il caso di utilizzarlo, ritagliate le scritte e utilizzatele come nastro da mettere sul regalo.

Articoli correlati