10 rimedi casalinghi per l’odore delle ascelle
Ascelle maleodoranti? Ecco alcuni rimedi
Quando fa molto caldo, ci alleniamo o indossiamo abiti troppo stretti, tendiamo a sudare. Oltre al disagio che si genera a causa dell’umidità nel corpo e delle macchie sui vestiti, la cosa peggiore è l’odore sotto le ascelle.
Nonostante sia un problema molto comune, molte persone non sono in grado di porvi rimedio. A volte, questo problema può avere cause ormonali che non hanno nulla a che fare con batteri o scarsa igiene, quindi è sempre consigliato andare da un medico.
Oggi vi proponiamo alcuni rimedi al cattivo odore sotto le ascelle. La chiave è controllare lo sviluppo dei batteri, che sono quelli che emanano quesl fastidioso odore. Ciò è correlato alla secrezione oleosa e viscosa delle ghiandole apocrine che si trovano sotto le ascelle, i genitali e l’ano.
Per contrastare la sudorazione, l’industria cosmetica fornisce deodoranti a base di alcol. Sono però antitraspiranti. Tra gli ingredienti troviamo anche l’alluminio, che provoca aritmie cardiache.
Se non vuoi utilizzare questi prodotti che possono irritare la pelle o causare problemi ancora più gravi, ti consigliamo alcuni rimedi casalinghi.
Sapone antibatterico
È molto importante mantenere l’igiene nella zona e lavarsi più volte al giorno con sapone antibatterico che potrebbe aiutare. I saponi profumati sono sconsigliati, perché possono avere lo stesso effetto dei deodoranti.
Un’altra opzione interessante per evitare irritazioni sono i saponi neutri. Non ti dimenticare di asciugare bene le ascelle per evitare quello sgradevole odore di muffa. Se stai cercando un’opzione ancora più naturale, puoi acquistare saponi a base di latte di capra o di mandorla.
Perossido di idrogeno?
Il perossido di idrogeno ha molte proprietà quando si tratta di disinfettare le ferite. Tuttavia, non è raccomandato come deodorante perché può irritare la pelle.
Lattuga
Nonostante le leggende metropolitane che circolano sulla lattuga e la sua presunta efficacia contro questo problema, non ci sono prove scientifiche che ne affermino la veridicità.
Se vuoi provarla ti basterà lavare bene due foglie di lattuga e metterne una sotto ogni braccio dopo aver lavato e asciugato la zona. Lasciare agire finché non prendono la temperatura dell’ambiente e non risciacquare.
Aceto
Poiché il cattivo odore sotto le ascelle può essere dovuto all’accumulo di batteri, abbiamo bisogno di qualche elemento che sia responsabile della loro eliminazione. Si ritiene che l’aceto sia molto efficace.
Tuttavia potrebbe anche peggiorare il problema, a causa del suo odore pungente, oltre a causare irritazioni in alcuni tipi di pelle. Se il medico ti dà via libera, puoi utilizzarlo in questo modo:
Applicare con un batuffolo di cotone o un panno pulito sulla zona, precedentemente igienizzata. Al mattino risciacquare bene e lavare con sapone antibatterico.
Limone
L’acido di questo agrume può anche ridurre l’odore uccidendo i batteri. Potrebbe però anche essere irritante, quindi si consiglia cautela nel suo utilizzo. Controlla prima come reagista la tua pelle.
Taglia un limone a metà e strofinalo sotto il braccio. Lascia riposare per quindici minuti e poi risciacqua con abbondante acqua tiepida. Se brucia, potrebbe essere perché hai un’irritazione o un pelo incarnito.
Se invece questo non accade, ripetilo ogni notte. Attenzione però perché il limone, a contatto con il sole, può macchiare la pelle.
Fette di patate
Potrebbero servire a ridurre il cattivo odore causato dalla proliferazione dei batteri. Devono essere molto bagnate per essere efficaci. Ricorda di non soffrire di alcun tipo di allergia o intolleranza legata a questo tubero.
Taglia una patata a fette medie e mettile sotto le ascelle. Cambiale quando sono trascorsi venti minuti o quando ormai sono asciutte.
Amido di mais e bicarbonato di sodio
Si ritiene che possa funzionare in caso di cattivo odore. Tuttavia, non ci sono ricerche scientifiche in merito. Mescola i due ingredienti in parti uguali e applicali sulle ascelle ogni notte e lascia agire fino al mattino successivo.
Olio dell’albero di tè
Questo olio essenziale è famoso per le sue proprietà antibatteriche e antimicotiche. Se lo abbini all’olio essenziale di lavanda non solo eliminerai il cattivo odore sotto le ascelle, ma godrai anche di un ricco profumo tutto il giorno.
Aloe vera
È un’alternativa che contiene proprietà antibatteriche che potrebbero aiutare contro i cattivi odori ed è ottima come crema idratante. Taglia uno stelo si aloe orizzontalmente e applicalo sotto l’ascella. Lascia agire per qualche minuto e rimuovi la penca, senza però risciacquare il gel e sentirai freschezza all’istante.
Salvia
Si ritiene che la salvia abbia effetti protettivi contro i batteri Streptococcus mutans, quindi puoi provare a usare l’olio essenziale. Basta applicare con un batuffolo di cotone dopo il bagno a lasciare asciugare da solo.