Tre rimedi pratici per schiarire le macchie della pelle

Per schiarire le macchie della pelle non devi subito ricorrere al trattamento laser!

Non nascondiamoci dietro a un dito: la cura del corpo è importante, anche dei piccoli dettagli come schiarire le macchie della pelle.

Al lavoro, tra le amiche, o semplicemente in giro, si vuole sempre risultare impeccabili. In ogni occasione desideriamo lasciare una buona impressione.

Le macchioline scure, di solito color nocciola o marrone, possono essere provocate da vari fattori, quali ad esempio:

  • la gravidanza;
  • squilibri ormonali (come il lupus)
  • l’assunzione di alcuni farmaci detti fotosensibilizzanti
  • l’uso di profumo

Tolte tali circostanze, che richiedono sicuramente una visita in più dal medico, di solito il motivo va attribuito all’esposizione solare. In ogni caso, tendono a invecchiare il viso prima del tempo.

Ragazza pensierosa

A scopi preventivi, sarebbe bene applicare una crema altamente protettiva, SPF40 e non esporsi in estate nelle ore di punta, circa tra le ore 12 e le ore 16. Se usata nelle altre stagioni basta, invece, una crema tipo SF90.

Laddove le tracce siano già belle che presenti, si potrebbe provare qualche soluzione, magari in autunno o in inverno. Perché la pelle diviene maggiormente sensibile durante i trattamenti, siano essi naturali o meno.

Metodi utili per schiarire le macchie della pelle

Tra i metodi principali abbiamo il limone, anche se le alternative non mancano affatto. Per la precisione vengono altrettanto in aiuto:

  • l’esfoliazione
  • il decotto
  • l’olio di rosa mosqueta.

Partendo dall’esfoliazione, per schiarire le macchie della pelle sarebbe opportuno uno scrub delicato, ricavabile mescolando del miele e dello zucchero. L’effetto è potenziabile con qualche goccia di limone. Forma il composto e, mediante un dolce massaggio, applicalo nel punto dov’è la discromia.

Genziane

Nel caso del decotto fai bollire 250 ml d’acqua insieme ad alcuni grammi di radice secca di genziana. Lascia raffreddare, filtra e usa l’articolo sul viso, magari aiutandoti con delle garze. Risciacqua dopo un quarto d’ora.

Rosa mosqueta

Infine, funzionerebbe pure l’olio di rosa mosqueta. Di norma viene adottato per prevenire le rughe, attenuare le cicatrici da acne e le macchioline del viso.

Articoli correlati