5 rimedi del tutto naturali per far crescere unghie forti e sane
I rimedi naturali per far crescere le proprie unghie sane e forti
Se hai sempre sognato di avere unghie lunghe e forti, ma non riesci a farle crescere oltre un certo punto non preoccuparti! Non tutti sanno che per far crescere le unghie in modo sano e veloce si può ricorrere a dei rimedi casalinghi facili ed efficaci.
Le unghie sono delle produzioni cornee dell’epidermide costituite principalmente da cellule morte indurite contenenti una proteina fibrosa chiamata cheratina. La salute delle nostre unghie finisce inevitabilmente per riflettere le nostri abitudini e la nostra alimentazione, così come la loro crescita più o meno veloce. Esistono però dei rimedi naturali che possono aumentare la velocità di crescita delle unghie in poche e semplici mosse.
Trucchi casalinghi per far crescere le unghie
Vediamo quindi quali sono i rimedi casalinghi più efficaci per stimolare la crescita delle unghie per poterle sfoggiare alla perfezione.
1. Aglio e limone
Il primo mix di ingredienti che vogliamo consigliarti è quello formato da aglio e limone, due ingredienti che stimolano la crescita delle unghie e il loro rafforzamento. Per applicarlo devi seguire alcuni semplici passaggi:
- Schiaccia uno spicchio d’aglio e uniscilo a 125 ml di acqua
- Porta a bollore e poi fai raffreddare aggiungendo il succo di 1 limone
- Mescola il tutto e versalo in un contenitore
- Utilizza un pennello per applicare il liquido ottenuto sulla superficie delle unghie
2. Latte e succo di limone
Un altro abbinamento altamente efficace è quello tra latte e succo di limone, un ottimo rimedio anche per sbiancare al meglio le vostre unghie. Per prima cosa bisogna mescolare 125 ml di latte con il succo di 1 limone e immergere quindi le unghie nella soluzione ottenuta per almeno 15 minuti.
Per delle unghie sani e forti il nostro consiglio è quello di ripetere la procedura per 3 volte a settimana, senza però esagerare e rischiare di indebolire le unghie.
3. Aceto di mele
Grazie alle sue proprietà antimicotiche e antimicrobiche, l’aceto di mele è un ottimo alleato per la salute delle nostre unghie. Tutto quello che devi fare è mescolare 200 ml di acqua a 100 ml di aceto e immergere le unghie in questa miscela per circa 15 minuti. Anche in questo caso è necessario ripetere il trattamento per 2-3 volte alla settimana per dei risultati ottimali.
Leggi anche: Come eliminare i funghi delle unghie in modo naturale