Rimedio anti spreco con la buccia della melagrana

Come riciclare la buccia di melagrana per preparare un infuso aromatico

La melagrana è un frutto molto apprezzato sia per il gusto che per le proprietà benefiche. Può essere consumata fresca, gustando uno alla volta i suoi dolcissimi chicchi o utilizzata per preparare confetture e succhi di frutta. Solitamente la buccia esterna viene gettata tra i rifiuti. Questo scarto alimentare però può essere riciclato e utilizzato in modi alternativi ed originali. Andiamo a scoprirli.

scarto alimentare

La buccia di melagrana è ricca di antiossidanti, flavonoidi e tannini, che possono avere benefici per la salute umana. Ad esempio il suo estratto può aiutare a ridurre l’infiammazione, a migliorare la salute cardiovascolare e a prevenire infiammazioni. Inoltre, contiene anche un acido che aiuta a proteggere la pelle dai danni del sole e a ridurre l’invecchiamento cutaneo.

Come riutilizzare la buccia di melagrana

Può essere utilizzata in vari modi sia in cucina che altrove. Ad esempio può trasformarsi in un ottimo ingrediente per preparare un infuso aromatico, ideale per le giornate fredde. Per utilizzarla in questo modo, tagliate la buccia in piccoli pezzetti e lasciatela essiccare per qualche giorno. Prelevatene un cucchiaio e versatelo in una tazza di acqua calda. Lasciate riposare per qualche minuto, filtrate e aggiungete a piacimento miele o zucchero per dolcificare.

Il resto della buccia essiccata, potete conservarla semplicemente inserendola in un sacchetto di plastica e utilizzarla all’occorrenza.

frutto

In alternativa, potete aggiungerla a zuppe, salse e stufati per dare un sapore agrodolce unico. Inoltre, la buccia di melagrana può essere essiccata e macinata in polvere da utilizzare come spezia. Ma questo scarto non è riciclabile soltanto in cucina. Potete infatti sfruttare le sue proprietà anche per nutrire le piante e i fiori o come repellente per gli insetti.

Se poi avete una certa manualità e creatività, potete utilizzarla per per creare decorazioni per la casa, gioielli e bigiotteria. Insomma basta poco per riciclare questo scarto, aiutare l’ambiente e creare qualcosa di utile e benefico per la salute.

Articoli correlati