Rimuovere aloni e ditate dai mobili della cucina con questo metodo naturale

Come creare uno sgrassatore naturale per i tuoi mobili

In cucina i nostri mobili sono spesso opachi e pieni di aloni: questo accade sia perché vengono aperti continuamente, sia per il vapore che si forma continuamente nella stanza. Non è sempre facile riuscire a renderli puliti e lucidi ma in questa guida ti mostreremo dei metodi naturali per farlo.

Anta mobile

Utilizzare il bicarbonato

Il bicarbonato ha un effetto leggermente abrasivo che lo rende un ottimo detergente e sgrassatore. Prendete un ciotola con dell’acqua e mettete 2 cucchiai di bicarbonato. Immergete al suo interno la spugna e strofinate le superfici fino a eliminare gli aloni presenti.

Per una maggiore azione pulente potete combinare l’azione del bicarbonato con quella del limone. Basta unire anche il succo di mezzo limone nel composto di acqua e bicarbonato e mescolare. I vostri mobili torneranno come nuovi!

Aceto di vino per sgrassare i mobili

Un altro ingrediente, che spesso si ha già nella nostra cucina, è l’aceto. Questo ingrediente ha ottime capacità sgrassanti e lucidanti e per questo ottimo nel nostro caso. Unite 500ml di acqua tiepida con metà bicchiere di aceto, mescolate e applicatelo sulle superfici con un panno in microfibra.

Dopo aver strofinato fino ad eliminare gli aloni e lo sporco, risciacquate con un panno umido. Fate attenzione a non utilizzato sulle superfici in marmo o in pietra naturale che potrebbero corrodersi!

Ecco un video veloce su come sgrassare i mobili in legno:

Sapone di Marsiglia o Sapone Giallo

Entrambi questi sapone hanno un’ottimo effetto pulente e il modo per utilizzarli è lo stesso. Prendete una ciotola con dell’acqua tiepida e sciogliete al suo interno un cubetto di sapone di Marsiglia o Giallo. Ora strofinate sulle superfici con un panno in microfibra ed il gioco è fatto!

Sapone

Lucido fai da te per i mobili

Se invece volete creare un vero e proprio lucido per i mobili, vi consigliamo l‘olio di mandorla. Vi serviranno 30ml di acqua e 30ml di olio di mandorle. Mescolate il tutto e passatelo sui vostri mobili già puliti facendo attenzione a non passarlo all’interno.

Se invece le vostre ante sono laccate, unite la fecola di patate con dell’acqua. Mescolate il tutto e passate il composto con un panno sulle superfici. Grazie a questi metodi naturali e veloce le vostre ante torneranno come nuove!

Vedi anche: Il miglior trucco per togliere la polvere dai mobili di casa

Articoli correlati