Risolvi questi fastidiosi problemi in casa con l’acqua ossigenata

4 trucchetti per utilizzare in modo alternativo l'acqua ossigenata

L’acqua ossigenata è un prodotto che solitamente utilizziamo per disinfettare le ferite ma, grazie alla sua composizione, può essere un alleato prezioso anche nelle attività domestiche. Oggi vi sveleremo 4 semplici rimedi che vi faranno amare questo prodotto tanto da non poterne più fare a meno.

disinfettante

La lavatrice è l’elettrodomestico più utilizzato in casa ed è anche quello che è sottoposto maggiormente a cattivi odori, muffa e sporco residuo. L’acqua ossigenata, essendo un ottimo agente disinfettante e sbiancante, può essere utile per combattere i batteri, i funghi e altri microrganismi che possono proliferare all’interno della lavatrice a causa dell’umidità e dei residui di sporco accumulati nel tempo.

Come pulire ogni parte della lavatrice con l’acqua ossigenata

Andiamo a vedere allora come utilizzarla partendo dal cestello. Dopo il lavaggio, spesso ci si dimentica di lasciare lo sportello aperto per arieggiare ed evitare che si formino cattivi odori che inevitabilmente finiranno sul bucato nel lavaggio successivo. Per porvi rimedio, vi basterà versare mezzo bicchiere di perossido di idrogeno nel cestello e avviare un lavaggio a vuoto a 60 gradi.

La zona della lavatrice che tende ad accumulare più residui di sapone e muffa è sicuramente il cassetto dei detersivi. Per farlo tornare splendente, tutto quello che dovrete fare è immergere dei dischetti di cotone nell’acqua ossigenata, posizionarli sulle zone interessate dalla muffa, lasciar agire 15 minuti e risciacquare.

elettrodomestico

Lo sporco dei tessuti finisce inevitabilmente nei filtri, intasandoli. Per evitare che questo avvenga dovrete smontare il filtro, posizionarlo in una vaschetta dove avrete versato dell’acqua e mezzo bicchiere di acqua ossigenata, lasciarlo in ammollo un’oretta e risciacquare.

Infine passiamo alle guarnizioni, spesso trascurate ma fondamentali per un corretto funzionamento della lavatrice. Per liberarle dalla muffa e dai residui di sapone, preparate una soluzione a base di acqua ossigenata e succo di limone e strofinatela sulla guarnizione utilizzando una spugnetta. Tornerà all’istante pulita e priva di cattivi odori.

Articoli correlati