Rosmarino: digestivo diuretico e disintossicante. Un toccasana per la salute

Prepariamo una tisana al rosmarino, un vero toccasana per la salute

Il rosmarino è una pianta aromatica molto comune che viene utilizzata sia in cucina che in erboristeria. Le sue proprietà digestive, diuretiche e disintossicanti, sono state riconosciute da tempo e utilizzate per trattare una serie di problemi di salute.

TISANA AL ROSMARINO

In primo luogo il rosmarino è un efficace digestivo. La pianta contiene una serie di composti attivi che aiutano a stimolare la digestione, aumentando la produzione di succhi gastrici e biliari. Ciò può aiutare a prevenire problemi come la stitichezza, gonfiore addominale e crampi allo stomaco.

pianta di romarino

Inoltre il rosmarino è stato utilizzato per trattare problemi più gravi come la colite e la dispepsia.

Questa pianta è un diuretico naturale, il che significa che aiuta a stimolare la produzione di urina ed aumentare la frequenza della minzione. Ciò può aiutare a prevenire problemi contro la ritenzione idrica, la pressione alta e i calcoli renali. Questa pianta è stata anche utilizzata per trattare problemi più gravi come l’insufficienza renale e la cistite.

pianta spezia

Il rosmarino è anche un disintossicante naturale. La pianta contiene composti attivi che aiutano a eliminare le tossine del corpo, aiutando a prevenire problemi come l’intossicazione alimentare, l’avvelenamento da metalli pesanti e l’esposizione a sostanze chimiche nocive.

Tisana purificante al rosmarino

Per sfruttare al meglio i benefici di questa pianta potete preparare una tisana che non richiederà più di 10 minuti. Prendete delle foglie secche o fresche di rosmarino versatele in una tazza. In un pentolino mettete a bollire dell’acqua. Ora versate l’acqua nella tazza, lasciate il tutto in infusione per alcuni minuti, filtrate e gustatevi questa straordinaria bevanda.

Questa tisana è priva di caffeina e può essere consumata durante tutto l’arco della giornata. Aiuta a migliorare i processi digestivi dopo un pasto particolarmente abbondante e grazie alle sue proprietà antispasmodiche, aiuta a ridurre gas e gonfiore. Un vero toccasana per la salute.

Articoli correlati