Sai a cosa serve davvero la parte dentellata delle forbici? Solo in pochi conoscono la risposta giusta

Sapevi a cosa serve la parte dentellata delle forbici? Il suo utilizzo ti soprenderà

Vagando per il web alla ricerca di curiosità tutte da scoprire, siamo incappati in un post di Instagram di Marco Critelli che, con la sua rubrica, ci sorprende sempre rispondendo ai vari quesiti sugli utilizzi di alcuni strumenti. Oggi andremo a scoprire una curiosità riguardante un attrezzo indispensabile, le forbici.

foro dentellato

Come ben sapete esistono vari tipi di forbici, alcune delle quali posseggono un foro dentellato sotto il manico. Solitamente utilizziamo questo tipo di forbici in cucina per aprire i barattoli. Ma saranno state progettate proprio per questo scopo? La risposta è no.

La funzione della parte dentellata delle forbici

Questo particolare tipo di forbici con foro dentellato, nascono in realtà come un attrezzo da giardinaggio. La parte dentellata era stata progettata per eliminare le spine dalle piante come le rose e anche il fogliame in eccesso. La stessa funzione è diventata molto utile poi anche in ambito culinario per pulire all’interno delle feritoie, verdura a stelo lungo dal fogliame voluminoso.

Spesso quando ci rechiamo in giardino per raccogliere le rose, rischiamo di ferirci con le spine. Per ovviare a questo problema, basta infilare lo stelo nella parte dentellata, muoversi dal basso verso l’alto e la forbice provvederà a rimuovere spine e foglie, restituendoci le rose pulite e facili da maneggiare.

erbe aromatiche

Un’altra applicazione delle forbici dentellate nel giardinaggio è la loro utilità nel rimuovere le foglie morte o secche che si accumulano nelle siepi o nelle piante rampicanti. Queste foglie possono essere fastidiose e poco estetiche, quindi tagliarle via con le forbici dentellate può aiutare a mantenere l’aspetto pulito e ordinato del giardino.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Marco Critelli (@marcocritelli)

Ma se non disponete di un giardino, potete continuare ad utilizzarle in cucina o in casa, non solo per aprire i barattoli o le bottiglie ma anche per aprire blister di farmaci o altri materiali imballati, senza impazzire nell’intento di rimuovere la copertura.

Articoli correlati