Sale e arance per profumare la tua casa: usa anche tu questo fantastico trucchetto

Come spandere in casa un odore di fresco preparando il profumatore con arance e sale

Profumare la casa è un modo di rendere l’atmosfera piacevole e accogliente. Per farlo in commercio è possibile acquistare profumatori di ogni tipo e per ogni gusto. Una delle fragranze più utilizzate è quella agli agrumi. Il profumo fresco e dell’arancia ad esempio è ottimo per ogni ambiente e ad ogni stagione. Per averlo sempre a disposizione, potete prepararlo in casa utilizzando le arance e un ingrediente davvero economico e facile da reperire, il sale.

profumatore

L’arancia e il sale sono due ingredienti che possono essere combinati per creare un delizioso profumatore per ambienti. Questo connubio è perfetto per diffondere un aroma gradevole in tutti gli ambienti. L’arancia, oltre che profumare grazie al contenuto di oli essenziali che hanno proprietà antisettiche e antibatteriche è in grado di purificare l’aria e a neutralizzare i cattivi odori.

Il sale, invece grazie alla sua struttura cristallina riesce non solo a neutralizzare i cattivi odori nell’aria, ma aiuta ad assorbire l’umidità in eccesso.

Come preparare il profumatore per ambienti con arance e sale

Per creare il vostro profumatore agrumato non dovrete far altro che procurarvi delle arance, un coltello, uno spremiagrumi, un cucchiaio, del sale grosso e della vodka pura.

arance

Tagliate un’arancia a metà e spremete entrambi le parti facendo attenzione a non rompere la scorza. Rimuovete con il cucchiaio la polpa residua all’interno e riempite entrambi le scorze con del sale da cucina. A questo punto potete decidere di utilizzarlo semplicemente così oppure potenziarlo e aromatizzarlo, aggiungendo all’interno il succo di arancia spremuto in precedenza e un cucchiaio di vodka.

In alternativa potete utilizzare al posto del sale da cucina il sale di Epsom, particolarmente indicato per assordire gli odori e mescolarlo con olio essenziale di arancia dolce per potenziarne l’aroma.

Se poi desiderate arricchire il profumatore, potete aggiungere spezie, come cannella, anice stellato o chiodi di garofano o erbe aromatiche come timo, rosmarino o menta.

Articoli correlati