Sapevi che tutti i succhi di frutta contengono lo stesso ingrediente? No, non è lo zucchero

Succhi di frutta: perché le aziende aggiungono in tutte queste bevande il succo di mela

I succhi di frutta confezionati sono molto amati e consumati da molte persone di tutte le età. Forse però comperandoli non vi siete mai accorti che la maggior parte di essi contiene succo di mela, anche se il gusto dichiarato magari è diverso. Questo fenomeno, noto come #applejuicification, solleva molti dubbi e domande sulle aziende che producono succhi e sulle conseguenze per i consumatori. Oggi vedremo di capirne di più approfondendo l’argomento.

bevande

Perchè tutti i succhi di frutta contengono la mela

Perché in un succo alla pera, al mirtillo o alla banana dovrebbe essere presente il succo di mela? In base alle informazioni disponibili, l’utilizzo di succo di mela si giustificherebbe in quanto questo frutto ha un sapore dolce e delicato che può bilanciare il gusto di frutti più aspri come ananas o mirtilli, rendendo la bevanda più gradevole al palato. Un altro motivo per cui questo frutto compare in ogni succo è che essendo economico e facile da reperire, permette alle aziende di risparmiare sulla produzione.

Ma per i consumatori, questa sofisticazione del prodotto è corretta? In effetti questo trucco inganna i consumatori, certi di acquistare il prodotto scelto e di consumare la frutta preferita, quando in realtà stanno bevendo succo di mela. Questo solleva interrogativi sulla trasparenza delle etichette e sull’onestà delle pratiche commerciali delle aziende produttrici.

succo di mela

Chiarito questo quesito resta da chiederci se bere succhi di frutta sia così salutare. Questi prodotti sono spesso ricchi di zuccheri aggiunti e additivi chimici, che potrebbero avere effetti negativi sulla nostra salute . Per ovviare a questo problema sarebbe più salutare preparali in casa, con frutta fresca e senza eccedere con lo zucchero.

Preparare succhi in casa è semplicissimo. Basta scegliere la vostra frutta preferita, inserirla in un frullatore, aggiungere un po’ di acqua o succo di limone e addolcirla magari sostituendo lo zucchero con un dolcificante o del miele. In questo modo sarete certi di consumare una bevanda sana, ricca di vitamine e antiossidanti.

Articoli correlati