Come sbiancare il fondo del WC: le soluzioni naturali

Delle accortezze per sbiancare il fondo del wc senza ricorrere a prodotti chimici

Purtroppo, è un problema comune quello di dover sbiancare il fondo del WC, incrostato per via del calcare e dell’umidità.

Gli aloni gialli o le macchie nere sono un pugno nell’occhio e rimuoverle impone delle qualità di super casalinghi. O forse no! Esistono, infatti, dei rimedi così efficaci che ti chiederai come mai non ci avevi pensato prima.

Sbiancare fondo wc: soluzioni green

Pulizia water

La soluzione numero uno per sbiancare il fondo del water è l’acido citrico. Aiuta a sciogliere lo sporco più ostinato e rendere le superfici di nuovo splendenti. Per applicarlo, ti basta versare due cucchiai di prodotto direttamente nel water e lasciare passare un’intera notte.

L’attesa sarà debitamente ricompensata. Al risveglio, metti un secchio d’acqua nel WC e, qualora necessario, usa lo scopino: le macchie se ne andranno agevolmente. Nel caso in cui permangano dei residui ripeti il processo.

Tirare sciacquone

Una buona alternativa è il bicarbonato di sodio. Qui l’azione abrasiva agisce in modo da pulire l’intero fondo del WC.

Versa un bicchiere di bicarbonato sulla zona interessata e lascia sempre trascorrere una nottata, senza ricorrere allo sciacquone. Il mattino seguente metti un secchio d’acqua bollente e preparati a un risultato fantastico. Anche qui ripeti il processo finché non ne sarai pienamente soddisfatto.

Prediligi un composto liquido? Per sbiancare il fondo del WC vai di aceto. Andrà bene di qualsiasi tipo, sebbene noi vi raccomandiamo quello bianco d’alcool, ottimo per il bagno e le pulizie in generale.

Versa tre bicchieri d’aceto in un secchio d’acqua bollente dalla capacità di almeno 5 litri, poi mettili nel water senza tirare lo sciacquone e lascialo per qualche ora. Tale opzione consentirà di liberare peraltro lo scarico laddove fosse intasato.

Sbiancare wc

In sintesi, l’acido citrico, il bicarbonato di sodio e l’aceto si rivelano assolutamente all’altezza del compito. Osserva i passaggi che ti abbiamo indicato e prendine atto di persona!

Articoli correlati