Come liberare lo scarico del lavandino otturato senza chiamare l’idraulico

Nelle situazioni di emergenza c'è ancora una cosa da poter fare per liberare lo scarico del lavandino otturato

Per motivi di salute e anche di autostima è essenziale sapersi prendere cura della propria casa. Se trascurati, problemi come lo scarico del lavandino otturato possono letteralmente rendere la vita impossibile.

Tra i disagi più frequenti e fastidiosi, sarebbe bene prevenirlo attraverso una regolare pulizia.

Se, però, il disagio si è già presentato alla porta bisogna ricorrere ad alcune contromisure. E talvolta la situazione impone un ulteriore sforzo.

Un semplice attrezzo in caso di scarico del lavandino otturato

Mani nel lavandino

Basta poco per ritrovarsi con lo scarico del lavandino otturato, tanto in bagno quanto in cucina. Nel primo scenario c’entrano solitamente i capelli, nel secondo gli avanzi di cibo, i quali potrebbero accidentalmente finire per incastrarsi negli angoli più remoti.

L’accumulo di tali materiali tende a creare un ingorgo; di conseguenza, l’acqua non scenderà nello scarico o lo farà lentamente. Da lì l’inizio dei guai.

Emoticon idraulico

In via preventiva, sarebbe bene provare a versare del bicarbonato e dell’aceto, o del sale, seguito da acqua calda.

Tuttavia, il metodo non funziona nel 100% dei casi. Qualora non dia gli esiti sperati, esiste un piano di riserva per lo scarico del lavandino otturato.

Lo strumento consigliato è la molla sturalavandini, comodamente reperibile in ferramento o su qualche piattaforma e-commerce, a prezzi davvero modici. Trattasi di un filo metallico disponibile in varie misure, alla cui estremità vi è una specie di molla.

Il funzionamento è elementare. Occhio, però, a maneggiarla con attenzione, onde evitare di incastrarla nello scarico o nel tubo.

Innanzitutto, si cala l’estremità all’interno dello scarico. Si gira la manovella affinché muovendosi incontri ciò che ingorga.

Una volta percepita, si gira la manovella in senso contrario, affinché catturi l’oggetto o lo frantumi. Quindi, non resterà che tirare fuori la molla con delicatezza.

Acqua che sgorga

Il procedimento può essere ripetuto se il lavandino dello scarico continua a essere otturato. Raggiunto l’obiettivo desiderato, l’ultimo passo consiste nel versare abbondante acqua calda, in modo da trasportar via eventuali piccoli scarti residui.

Articoli correlati