Il TRUCCO per far tornare le scarpe bianche come nuove
Bellissime le scarpe bianche. Peccato che rimangano bianche solo il tempo di uscire di casa. Ma qui scoprirai come farle tornare candide e immacolate
Nella vita prima o poi capita a tutti di compiere l’errore di comprare delle scarpe bianche. Che, per carità, sono bellissime. Solo che il problema è che rimangono bianche solo il tempo di uscire di casa. Appena metti piede fuori, cani, gatti e bambini ci saltano sopra, schizzi di pozzanghere arrivano a colpirle con una precisione da cecchino anche se non piove da un mese, il gelato gli cola addosso anche se non lo stai mangiando…
Insomma, è dura convivere con delle scarpe bianche. Eppure ci sono dei trucchetti che potrebbero aiutarti a far tornare candide e immacolate quelle scarpe bianche che ormai sono grigie, gialle, marroncine… Insomma, di tutti i colori tranne che il bianco.
Come pulire le scarpe bianche?
Se hai del sapone di Marsiglia, provaci (il sapone di Marsiglia è utile anche per pulire il frigorifero. Inoltre funziona anche per pulire i bracciali di Pandora). Funziona soprattutto con le scarpe di tessuti più delicati. Prendi il sapone liquido o anche quello a scaglie e passalo con una spugna morbida precedentemente imbevuta di acqua sulla scarpa. L’alternativa è usare un panno in microfibra. Ricordati solo poi di sciacquare con acqua.
Di sicuro in casa avrai anche il bicarbonato di sodio. Come il sapone di Marsiglia, oltre a pulire e sbiancare le scarpe, toglie anche i cattivi odori. Mescola un cucchiaio di bicarbonato con acqua e usa questo composto per passarlo sulla scarpa utilizzando una spugnetta. Risciacqua poi tutto e fai asciugare.
Sempre nel caso di scarpe di tessuti e materiali non troppo delicati, puoi anche provare con il succo di limone. Lo filtri e, con un panno, lo strofini sulla scarpe, concentrandoti soprattutto sulle macchie. Anche qui devi poi ricordarti di risciacquare.
Qualcuno ha anche provato a sbiancare le scarpe usando l’amido di mais. Oltre a togliere i cattivi odori e l’umidità, se prepari un composto con un cucchiaio di amido e acqua, ecco che strofinandolo sulle scarpe potrebbe contribuire a sbiancarle.
Ci sarebbe anche il dentifricio (quello di pasta bianca, non i vari gel). Oltre che per pulire i denti e ridurre i brufoli sottopelle, ecco che se lo strofinate con uno spazzolino inumidito con acqua sulla gomma delle scarpe da ginnastica, questa tornerà pulita. Ovviamente il dentifricio non va usato sulla parte in tela o di tessuto della scarpa, altrimenti macchia.
Quello che eviterei, soprattutto con le scarpe di tela, è di metterle direttamente in lavatrice. Per carità, si lavano e sbiancano (relativamente, soprattutto se hai usato come detersivo il sapone di Marsiglia magari addizionato con bicarbonato di sodio), ma la gomma inevitabilmente si rovina e anche il tessuto della scarpa si deteriorerà prima.