Cosa fare quando la lavatrice lascia la schiuma sui vestiti?

Schiuma sui vestiti dopo il lavaggio? Scopri da cosa dipende e come risolvere

La lavatrice ci salva sempre, soprattutto quelle di ultima generazione che riescono a togliere anche lo sporco più ostinato. Alcune volte però capita di trovare il cestello dell’elettrodomestico pieno di schiuma bianca, che inevitabilmente resta attaccata anche sui vestiti.

Cosa bisogna fare in questo caso? Potete innanzitutto stare tranquilli, perché non vuol dire che la lavatrice sia rotta o da cambiare. Ci possono essere invece diversi motivi per i quali nel cestello possa uscire schiuma bianca durante il lavaggio.

Quali sono le cause della schiuma in lavatrice?

bimba che guarda dall'oblò della lavatrice senza schiuma

Ecco quali sono le varie cause. Alcune volte può capitare che il motivo sia la presenza di troppo detersivo che può provocare molta schiuma. Questo fenomeno può anche far indurire i panni e provocare anche i cattivi odori.

Al contrario, potrebbe capitare che la quantità di detersivo sia giusto, ma che il cestello sia poco pieno di roba. Un altro motivo potrebbe essere la mancata efficienza della lavatrice di risciacquare i vestiti. I residui di schiuma in questo caso si annidano nell’oblò e vengono poi trasportati dall’acqua.

La schiuma può essere anche provocata dai residui che si trovano all’interno delle tasche e che fuoriescono durante il lavaggio. Questo compromette anche il corretto funzionamento della lavatrice. Tra le altre cause possiamo anche ricordare la mancata pulizia del cestello che impedisce all’acqua di ripulire bene i vestiti.

I rimedi per la schiuma in lavatrice

niente schiuma in una lavatrice piena di vestiti

In questo caso dovreste semplicemente fare un lavaggio a vuoto con alcuni ingredienti naturali, come ad esempio il bicarbonato, l’aceto, l’acido citrico e il sale grosso. Tra i rimedi che vi salveranno dalla presenza della schiuma nel cestello, troviamo anche ad esempio l’aceto.

Quando la schiuma è molta, allora riempite la vaschetta del detersivo con aceto di vino bianco o di alcol. Il prodotto scioglierà la schiuma. Un altro rimedio è quello comune del limone. Il succo di limone non solo eliminerà lo sporco, ma darà anche un profumo molto fresco ai vestiti durante il lavaggio. Anche questo deve essere inserito all’interno della vaschetta del detersivo.

Articoli correlati