Scopri il giardinaggio ecologico con cartoni e contenitori delle uova riciclati

Per aiutare l'ambiente, ti basta meno di quanto potresti credere

Trasformare i rifiuti è un principio fondamentale dell’ecosostenibilità. In quest’ottica, l’idea di un giardinaggio ecologico permette di dare sfogo alla propria passione, dando nuova vita a materiali di scarto come cartoni e contenitori delle uova.

Come dar vita al giardinaggio ecologico con cartoni e contenitori delle uova riciclati: il procedimento è alla portata di chiunque

Insalata

Avvalersene ne vale la pena per numerosi motivi. Innanzitutto, risponde a una logica di risparmio economico. Si evita, infatti, l’acquisto di vasi e semilavorati, in favore di un approccio più responsabile e conveniente. Inoltre, viene ridotta la quantità dei rifiuti, giacché i materiali utilizzati possono essere facilmente smaltiti in discarica. Integrabili naturalmente nel terreno, prediligerli scongiura l’inquinamento da plastica e ulteriori parti non compostabili. Opta per varietà adatte al clima e alla stagione, tra cui pomodori, peperoni, basilico, insalata e fagioli.

Frutta e verdura

A questo punto, prepara i contenitori, dei comuni cartoni delle uova: rimuovi i coperchi e separa i compartimenti. Dopodiché, pulisci accuratamente ed esegui dei piccoli fori sul fondo per il drenaggio dell’acqua.

Impiega una miscela di terra fertile, compost e torba. Hai, inoltre, modo di aggiungere un po’ di sabbia, affinché il drenaggio migliori. Non ti resta che riempire i contenitori con il terriccio e mettere i semi direttamente nei contenitori o nei fori.

Germogli

Se avrai seguito alla lettera il procedimento, allora avrai di che dirti soddisfatta dei risultati raggiunti. Come noterai tu stessa, riuscirai a ottenere i risultati che hai sempre desiderato in pochi minuti. Abbi giusto un attimo di pazienza e constaterai quanto la tecnica sia valida. E il tuo giardinaggio ecologico prenderà forma!

Se desideriamo aiutare il Pianeta a sopravvivere, allora abbiamo il dovere di assumere decisioni consapevoli, senza scaricare la responsabilità solo sugli altri. Benché la classe politica internazionale abbia la maggior parte del lavoro da svolgere, anche noi possiamo, nel nostro piccolo, fare la differenza.

Articoli correlati