Se il fondo del tuo lavello è sempre opaco, puoi risolvere così

Lavello opaco? Procedi con questo metodo e tornerà a splendere

Nella maggio parte delle cucine è presente il lavello in acciaio, un materiale che oltre ad essere bello esteticamente, garantisce la giusta igiene, indispensabile visto il continuo contatto con i cibi. Anche se all’apparenza perfetto, questo materiale spesso, seppur pulito, tende ad opacizzarsi. Quante volte vi sarà capitato di osservare il fondo del lavello e vederlo spento e privo di lucentezza?

lavandino in acciaio

In questo articolo vogliamo svelarvi un metodo naturale che vi aiuterà a vederlo finalmente lucido. Il lavello in acciaio può opacizzarsi a causa dell’acqua dura, dei residui di calcare, dell’uso di prodotti aggressivi o resti di cibo non sciacquati subito.

Il metodo semplice ed efficace per far risplendere il fondo del lavello

Per riportarlo alla normale condizione vi basterà seguire questi semplici passaggi e utilizzare prodotti naturali che troverete tranquillamente in casa. Innanzituto potete sgrassarlo strofinandolo con del sapone molle di potassio, un prodotto naturale molto efficace nella lotta all’unto.

Successivamente potreste agire con uno scrub delicato, ideale per rimuovere grasso e cattivi odori. Distribuite un po’ di bicarbonato sul fondo del lavello, strofinate delicatamente e risciacquate. A questo punto potete passare all’eliminazione del calcare e alla lucidatura. Quale prodotto naturale potrebbe aiutarvi in questa impresa? Naturalmente il migliore in campo è l‘aceto. Che sia di alcool o di vino, strofinatelo all’interno del lavello e lo avrete lucido come nuovo.

bottiglietta d'aceto

Lo step finale, non meno importante dei precedenti, è l’asciugatura. Munitevi di uno straccetto di cotone e strofinatelo energicamente fino a quando non sarà rimasta neanche l’ombra di una goccia di acqua.

Oltre che pulirlo e lucidarlo, la cosa fondamentale da fare è prestare attenzione ed evitare che si macchi. Per farlo dovreste seguire semplici precauzioni. Innanzitutto evitate di lasciare i patti nel lavello per troppo tempo in quanto gli alimenti potrebbero creare macchie difficili da rimuovere.

Inoltre evitate di versare sostanze corrosive o colorate direttamente nel lavello, in quanto potrebbero causare danni permanenti alla superficie.

Articoli correlati