Se lo vedi mentre passeggi per il bosco, non toccarlo e allontanati

Dead Man’s Fingers, se incontrate questo fungo non toccatelo

Vivere la vita all’aria aperta e passeggiare immersi nella natura, magari in un bosco è qualcosa di veramente inestimabile. Oltre che a regalarti una sensazione di benessere aiuta a scoprire tante cose nuove nuove. Essere vegetali e animali mai visti, la natura ci sorprende sempre con nuove scoperte.

Dead Man’s Fingers

Alcuni incontri però non sono così piacevoli. In Italia ad esempio nei boschi è facile imbattersi nelle bisce, simpatici serpentelli il cui morso può essere davvero poco piacevole. Ma di esseri anche di origine vegetale che popolano questo mondo ce ne sono alcuni addirittura più pericolosi.

Dead Man’s Fingers, se vi imbattete in questo fungo non toccatelo

Vi è mai capitato di imbattervi nel Dead Man’s Fingers? Bene se doveste incontrarlo passeggiando nel bosco, evitate assolutamente di raccoglierlo.

Dead Man’s Fingers è il termine comune per il fungo Xylaria polymorpha, che è noto anche come fungo da bastone o fungo da frusta. Il nome “Dead Man’s Fingers” si riferisce alla sua forma distintiva che assomiglia a dita umane o a bastoni neri e rugosi che emergono dal terreno.

Il fungo è comune in molte regioni del mondo, soprattutto nelle foreste decidue e miste, dove cresce su legno morto o in decomposizione.

fungo saprofita

È un fungo saprofita, il che significa che si nutre di materia organica morta. Spesso si trova in gruppi di bastoncini neri, che possono raggiungere una lunghezza di diversi centimetri.

Sebbene non sia tossico, Dead Man’s Fingers non è considerato un fungo commestibile di qualità a causa della sua consistenza dura e legnosa e del suo sapore poco piacevole. Tuttavia, in alcuni paesi del mondo è entrato a far parte dell’alimentazione in quanto ritenuto molto nutriente. Alcuni studi hanno anche evidenziato che il suo potenziale valore medicinale potrebbe essere sfruttato per ricerche farmaceutiche.

Il motivo per cui, qualora lo si incontra è meglio tenersene alla larga però è che questo fungo sprigiona un aroma i grado di attirare insetti ed animali molto pericolosi per l’uomo.

Articoli correlati