Se vedi questo segno nel tuo giardino stai attento, potrebbe indicare la presenza di un ospite indesiderato

Se ha invaso il tuo giardino avrà lasciato tracce del proprio passaggio

Con l’avvento della bella stagione la natura si risveglia, compresa quella che mai vorremmo incontrare in giardino. Ad esempio, potresti imbatterti in un animale minaccioso, almeno con alcune specie, che, se si sentono in pericolo, possono rispondere presenza dell’uomo.

Come riconoscere la presenza dell’ospite indesiderato in giardino

Tracce serpente in giardino

Il tuo compito deve essere quello di rilevarne la presenza in anticipo, impedendo alla situazione di degenerare. Di seguito, andremo a conoscerlo meglio, a partire dalle tracce lasciate lungo il passaggio. Perché ne lascia, anche se magari vi prestiamo poca o nessuna importanza, indaffarati con le nostre cose.  

Primo piano serpente

L’animale in questione è il… serpente. Un brivido ti corre lungo la schiena? Naturale e comprensibile. Tuttavia, non lasciarti troppo suggestionare, poiché, a differenza di come viene talvolta ritratto nelle opere di finzione (a cominciare dai film), non è un “mostro assassino” pronto ad attaccare le ignare prede. Se è nei paraggi, ciò dipende dal semplice istinto di sopravvivenza, il quale lo spinge a procacciarsi acqua e cibo ovunque ne abbia modo.

Noterai che è stato da quelle parti, sicché nel periodo primaverile cambia la muta. Perde la vecchia pelle, insomma, e ne “indossa” una nuova. La grandezza e il colore permettono di risalire alla sua esatta specie. Laddove il processo sia avvenuta da poco, avrà consistenza morbida e flessibile, altrimenti, se è trascorso un po’ di tempo risulterà secca e fragile.

Serpente

Per determinarne la presenza un altro segnale da considerare è la presenza di tane o buche. Difatti, i serpenti si rifugiano abitualmente qui, lontani dalle minacce esterne. Qualora li trovassi nei paraggi, contatta un centro specializzato, affinché ci pensino loro a risolvere la situazione.

L’unica cosa che dal canto tuo puoi eventualmente fare è prevenire. Cerca di mantenere il giardino pulito e ordinato. Inoltre, se risiedi in ambienti acquitrinosi, tipo campi e zone incolte, costruisci una recinzione, così da tenerli alla larga.

Articoli correlati