7 segnali di un infarto che le donne spesso ignorano

Sintomi e dolori che le donne spesso ignorano e che potrebbero essere i segnali di un infarto

Le malattie cardiache, compreso l’infarto, colpiscono sia gli uomini che le donne. Tuttavia, il modo in cui si manifestano in ciascuno può differire. Il numero delle donne vittime di infarto è aumentato negli ultimi anni.

Questo non solo perché la sua individuazione è più difficile, ma anche perché le donne impiegano più tempo ad andare dal medico quando si sentono a disagio. Lo svantaggio è che molti dei suoi sintomi iniziali vengono scambiati per condizioni più lievi.

Quindi, molto raramente sono considerati un motivo per andare al pronto soccorso. Nonostante ciò, da tempo sono noti alcuni segni o sintomi che, sebbene non sempre indichino questo disturbo, potrebbero essere utili per allertare.

tre donne con sintomi dell'infarto

7 segni principali di un infarto: sensazione di soffocamento

La sensazione di soffocamento è un sintomo che di solito compare quando si verificano determinate infezioni respiratorie. Tuttavia, se questo non è il caso, probabilmente ha a che fare con problemi cardiaci.

La comparsa di questo disagio, soprattutto durante l’esecuzione delle attività quotidiane, potrebbe allertare il rischio di avere un infarto. È spesso accompagnato da pressione al petto e tosse ricorrente.

il soffocamento è uno dei sintomi dell'infarto nelle donne

Stanchezza insolita

La sensazione di stanchezza può essere causata da disturbi del sonno, cattiva alimentazione ed eccessiva attività fisica. Se inizia a manifestarsi in modo ricorrente potrebbe essere uno dei segni di un infarto.

La formazione di placche di colesterolo nelle arterie interferisce con il flusso sanguigno. Pertanto, sovraccaricando il cuore, aumenta la pressione e il rischio di infarto. Poiché l’ossigenazione è ridotta, sia i muscoli che le funzioni cognitive sono indebolite.

Insonnia

I disturbi del sonno come l’insonnia sono spesso causati da superlavoro, uso prolungato di dispositivi elettronici e stress. Nel caso delle donne può verificarsi anche quando ci sono significativi cambiamenti ormonali o interferenze nel corretto funzionamento del cuore.

Le persone a rischio di ipertensione e attacchi di cuore spesso hanno difficoltà a dormire bene, soprattutto nei giorni che precedono un attacco.

Sudore freddo

L’inizio improvviso di sudore freddo può essere un segnale di avvertimento di un infarto e di disturbi cardiovascolari cronici. Sebbene possa essere causato da un gran numero di condizioni, vale la pena chiedersi se la sua origine sia questa malattia.

In questo caso il corpo moltiplica i suoi sforzi per regolare la temperatura, poiché presenta sbalzi improvvisi dovuti allo sforzo eccessivo del cuore. A causa di interferenze nel flusso sanguigno, possono verificarsi vertigini e malessere.

Dolore nella parte sinistra

Il dolore nella parte sinistra del torace può essere uno dei segni di un infarto. La comparsa di un dolore insolito sul lato sinistro del corpo è forse uno dei segni più evidenti di infarto nelle donne.

Coloro che attraversano questa condizione possono sentire dolore al braccio, alla schiena e alla mascella sul lato sinistro. La manifestazione di questo sintomo può essere graduale. Passa da lieve a cronico con il passare delle ore

dolore al lato sinistro sintomo dell'infarto nelle donne

Sensazione di ansia

Ci sono molte situazioni che possono scatenare un improvviso episodio di ansia. Nonostante ciò, è fondamentale prestare attenzione alla sua manifestazione, poiché può influenzare il ritmo cardiaco e portare a infarti.

Se la sensazione di ansia è accompagnata da punture al petto o vertigini, è meglio consultare un medico. Quando non si verifica un attacco, è importante cercare un trattamento.

Reflusso acido

L’eccessiva produzione di succhi acidi nello stomaco provoca quello che conosciamo come reflusso. Questo sintomo si manifesta con una sensazione di bruciore all’addome e al torace. Sebbene pochi casi siano associati a questo problema cardiaco, la possibilità non dovrebbe essere esclusa.

Articoli correlati