9 segni che indicano che hai un fegato infiammato
Fegato infiammato? Ecco i sintomi più comuni
L’infiammazione del fegato si chiama epatomegalia o infiammazione epatica. È una condizione che si verifica quando le dimensioni di questo organo aumentano e presenta anche un’ampia varietà di sintomi. Questa è una malattia molto comune oggi.
Il fegato, un organo fondamentale
Il fegato svolge molte funzioni depurative del nostro organismo: disintossica, pulisce il sangue, combatte diverse infezioni, immagazzina vitamine ed energia, secerna la bile.
Epatomegalia
L’epatomegalia indica che questo organo ha superato i limiti di funzione e inizia a creare quindi molti disagi. Se smette di funzionare lui, automaticamente smettono anche gli organi vicini. Quando il fegato vive delle cattive condizioni, allora anche tutto il corpo inizia a fallire.
Come faccio a sapere se ho il fegato infiammato?
Non è molto semplice capire di avere il fegato infiammato. Ci sono alcuni disagi che possono darci un indizio sul fatto che dovremmo andare dal medico per avere la valutazione giusta.
Il dolore
Anche se all’inizio non c’è particolare dolore, questo si evolverà nel giro di pochi giorni. Proverai dolore nella parte destra e in alto dell’addome. Oltre a questo è possibile anche sentire il gonfiore in quella parte, che aumenterà gradualmente nel tempo.
La febbre
Questo è un segno dell’alterazione della salute del nostro organismo. Se hai la febbre allora significa che qualcosa nel tuo corpo non va, come ad esempio il fegato infiammato.
Ittero
Se il fegato è in cattive condizioni, allora vedrai la pelle e gli occhi diventare più gialli. Questo perché aumenta la bilirubina nel sangue. L’ittero può anche essere accompagnato da prurito.
Nausea
Se il fegato non funziona, è difficile ingerire cibo. Si prova un senso di nausea e malessere generale. Ad esempio i cibi che contengono grasso in eccesso, sale, farina e anche quelli molto conditi.
Feci
Quando questo corpo non funziona come si deve, le feci diventano più chiare e l’urina assume un colore molto scura e una consistenza più acida.
Cattivo gusto in bocca
Il cattivo gusto in bocca è un sintomo dell’infiammazione del fegato. È dovuto al fatto che le tossine e le sostanze che dovrebbero essere eliminate inizieranno ad accumularsi. Questo produce dei cattivi odori che arriveranno dritti alla bocca, causando quindi la presenza di cattivi sapori.
Problemi digestivi
Il fegato è parte integrante della digestione, soprattutto quando si tratta di dover digerire i cibi grassi. La difficile digestione di alcuni cibi quindi può indicare qualche malfunzionamento di questo organo. Puoi sentire una sensazione di pesantezza, gas e fastidio addominale.
Eccessiva stanchezza
Un altro sintomo è l’affaticamento o la stanchezza eccessiva. Questo sintomo appare probabilmente a causa dell’alterazione degli ormoni e della chimica del cervello.
Gonfiore nell’addome e negli arti inferiori
Le malattie del fegato possono usare l’edema, lo stravaso di liquido in uno spazio diverso da quello in cui dovrebbe trovarsi. Questo sintomo è anche noto come ascite.
L’edema può anche interessare gli arti inferiori. Questa condizione è invece nota come anasarca. L’ascite può comprimere l’addome e lo stomaco, quindi le persone possono avere perdita di appetito e reflusso gastroesofageo.