Seme di avocado, come usarlo per nutrire le tue piante

Non inquini e stimoli la crescita delle piante: difficile chiedere di meglio!

L’avocado è un frutto tropicale che sta sempre più conoscendo una massiccia diffusione anche in Italia. Caratterizzato dalla forma circolare, questo frutto esotico presenta al proprio interno un grande seme, che, come potrai forse immaginare, non è commestibile.

In compenso, hai modo di convertirlo in un fantastico fertilizzante. Invece di fare man bassa al centro commerciale, valuta di sfruttarne le qualità a tuo vantaggio.

Come usare il seme di avocado per nutrire le tue piante

Frutto avocado

In fondo, basta davvero un pizzico di intraprendenza e avrai pronto un mix in grado di stimolare la crescita delle tue coltivazioni. Che cosa aspettiamo? Andiamo a scoprire insieme quali accorgimenti adottare affinché il preparato sia ottimale.

A prescindere da quanto sia vasta la tua preparazione in materia, potrai seguire i passaggi senza la benché minima difficoltà. Allora, evitando di tergiversare ulteriormente, andiamo a scoprire quali sono i passaggi chiave da rispettare.

Avocado

Al solito, partiamo dalla lista degli ingredienti:

  • acqua;
  • un seme di avocado.

Inoltre, procurati i seguenti accessori, essenziali nel processo:

  • un pentolino;
  • un setaccio;
  • un nebulizzatore spray.

Hai preso nota di tutto? Ottimo, perché adesso si entra nel vivo dell’azione! Comincia a prelevare il seme di avocado dal frutto e lavalo in maniera accurata, dopodiché tritalo sottile oppure grattugialo. A tal proposito, non esiste un metodo giusto o sbagliato: entrambe le opzioni vanno bene, perciò regolati sulla base delle tue preferenze (e magari su cosa hai in casa). Preleva un cucchiaio del composto e lascialo bollire in un pentolino.

Avocado diviso in due

Lascia agire una decina di minuti, affinché abbia i suoi effetti, altrimenti ne impedirai sul nascere di “regalarti” i risultati desiderati. Lo step successivo consiste nel filtrare il composto ottenuto. Mediante un semplice colino, esegui il lavoro e hai concluso.

Ebbene sì, l’iter raccomandato ti verrà in aiuto per stimolare le coltivazioni. Versa il preparato in un nebulizzatore e applicalo su foglie, fusto e terreno del tuo angolo di verde.

Articoli correlati