Si fanno con il pandoro in soli 5 minuti: non vorrai più farne a meno

Tartufini di pandoro al cioccolato fondente, la ricetta light con sole 80 kcal

Dopo le festività natalizie, inevitabilmente avanzano panettoni e pandori. Questi simboli tradizionali delle festività sono sempre presenti sulle tavole durante il periodo natalizio. Tuttavia, nonostante il loro grande successo, spesso li acquistiamo in quantità eccessive e ci ritroviamo così a doverli mangiare forzatamente per mesi. Se siete stanchi di mangiare i pandori magari pucciandoli nel latte potete utilizzarli per preparare dei deliziosi tartufini al cioccolato fondente, realizzabili in soli 5 minuti.

dolcetti

Come preparare i tartufini di pandoro al cioccolato fondente

I tartufini di pandoro al cioccolato fondente sono semplicissimi da preparare e contengono soltanto 80 kcal per pezzo. Un modo goloso per addolcire il palato senza rinunciare alla linea. Se siete curiosi di provarli, allacciate i grembiuli e procuratevi i seguenti ingredienti: 180 grammi di pandoro, 100 grammi di ricotta, 50 ml di caffè, 25 grammi di dolcificante stevia, 50 grammi di cioccolato fondente, cacao in polvere q.b.

Per iniziare tagliate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere in un pentolino o nel microonde. Foderate un testo con carta forno, posizionateci il cioccolato diviso in 12 mucchietti e mettete la teglia nel congelatore.

dolcetti al cioccolato

Riducete il pandoro in tanti piccoli pezzi, versatelo in una ciotola e aggiungete ricotta, stevia e caffè. Amalgamate tutti gli ingredienti e trasferite il composto in frigorifero per un’ora. Prelevate il cioccolato fondente dal congelatore e l’impasto nel frigo. A questo punto, realizzate i vostri tartufini, prelevando un pezzo di cioccolato e avvolgendolo in una noce di impasto. Infine, rotolate i tartufini nel cacao amaro fino a ricoprire l’intera superficie.

Lasciateli rassodare per un’ora in frigo e gustateli. Naturalmente potete personalizzarli o variare gli ingredienti a vostro piacimento. Ad esempio, se non gradite la stevia come dolcificante, potete utilizzare lo zucchero a velo, oppure se non vi interessa tenere sotto controllo le calorie ma amate stupire gli ospiti, potete aggiungere all’impasto delle nocciole o delle mandorle sbriciolate. Insomma, date libero sfogo alla fantasia e non ve ne pentirete.

Articoli correlati