Spray antipolvere fatto in casa: ricetta facile e veloce

Come realizzare uno spray antipolvere in poche e semplici mosse

La polvere può essere davvero molto fastidiosa, soprattutto per chi ha problemi di allergie. Ma invece di ricorrere ai prodotti chimici che spesso contengono sostanze tossiche, stiamo per svelarti un’alternativa altrettanto valida e completamente naturale per realizzare uno spray antipolvere casalingo.

Inoltre, data la completa essenza di sostanze chimiche, questo prodotto si può utilizzare su qualunque superficie della casa, compreso il legno, il marmo, il vetro e gli specchi. Ma passiamo subito al procedimento.

Ricetta spray antipolvere

Come realizzare uno spray antipolvere fai-da-te

Prima di spiegarvi il procedimento, avrete bisogno di alcuni semplici ingredienti:

  • 250 ml di acqua demineralizzata
  • 5 gocce di un olio essenziale a vostra scelta
  • 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido
  • 1 cucchiaino di olio evo

La prima cosa da fare è versare in un recipienti il sapone di Marsiglia, precedentemente sciolto, e aggiungere al suo interno anche l’olio. Bisogna quindi mescolare accuratamente e lentamente aggiungendo in maniera progressiva l’acqua demineralizzata, facilmente reperibile in commercio.

A questo punto aggiungete anche 5 gocce di olio essenziale e dopo aver miscelato nuovamente il tutto, trasferito il liquido ottenuto all’interno di un flacone spray. Ed ecco fatto! Non dovrete fare altro che agitare il vaporizzatore prima dell’uso e spruzzarlo sulla superficie che intendete pulire.

In realtà, per un risultato ottimale il nostro consiglio è quello di spruzzare lo spray prima su un panno in microfibra precedentemente inumidito. Ad ogni modo, dopo il suo utilizzo noterete con i vostri occhi come la superficie risulterà immediatamente lucida e priva di ogni singolo granello di polvere.

Ricetta spray antipolvere

Come già detto, questo spray si può utilizzare anche sugli specchi e sui vetri di finestre o di mobili, e per farlo bisogna procedere allo stesso identico modo. Successivamente, è però necessario asciugare la superficie con un asciugamano o con un panno asciutto.

Leggi anche: Il panno magico per togliere la polvere

Articoli correlati