4 trucchi per alleviare la stitichezza
Stitichezza? Alcuni consigli per alleviarla
Quando i movimenti intestinali sono molto meno frequenti rispetto al solito, allora si può dire di soffrire di stitichezza. Questo avviene soprattutto quando c’è meno presenza di acqua rispetto al solito. Per fortuna ci sono alcuni rimedi che possono aiutare il nostro organismo a combattere o provare sollievo da questo problema e migliorare le nostre abitudini di vita.
Innanzitutto bisogna tener conto che è importante cambiare alcune delle nostre abitudini di vita. Ad esempio è meglio seguire una dieta sana ed equilibrata, con il giusto apporto di fibra ogni giorno e bere tanta acqua quanto ne richiede il nostro organismi.
Perché si soffre di stitichezza?
Molti si chiedono come mai l’uomo possa soffrire di stitichezza e la risposta può essere molto varia. Innanzitutto può essere colpa dei farmaci, come ad esempio gli ansiolitici o gli antidepressivi. Per fortuna però ci sono alcuni rimedi per evitare o alleviare la stitichezza.
Bevi tanta acqua
Bere acqua ovviamente fa molto bene alla salute, ma se si soffre di stitichezza probabilmente è perché il corpo è particolarmente disidratato. Allora è consigliato bere l’acqua tiepida quando ti senti costipato. Il consiglio è quello di bere acqua calda ogni mattina appena sveglio e arrivare a circa dieci bicchieri di acqua tiepida al giorno.
L’acqua è un liquido che rimuove i rifiuti dal corpo. Meglio invece evitare bevanda che contengono zuccheri, in quanto possono peggiorare la stitichezza.
Mangia cibi ricchi di fibre
Bisogna innanzitutto eliminare cibi che hanno grassi e zuccheri raffinati e favorire cibi ricchi di fibre, come ad esempio i cereali, la frutta, la crusca e la verdura. Bisogna consumare circa dai 24 ai 38 grammi di fibra al giorno, in quanto questa riesce a far defecare.
La fibra infatti non viene assunta dal corpo e ingerita dagli enzimi della digestione. Ecco che rimane nel colon, dove assorbe l’acqua e ammorbidisce le feci.
Evita il caffè
Non è vero che il caffè aiuta a defecare. Voci di corridoio ammettono che il caffè stimola i muscoli dell’apparato digerente e provoca il movimento intestinale. Non è sempre così, in quanto il caffè diminuisce l’umidità nelle feci, rendendone il passaggio più difficile.
Mangia le prugne
Le prugne aiutano a defecare, in quanto sono ricche di fibre e contengono sorbitolo, che è lo zucchero che scioglie le feci e aiutano ad alleviare la stitichezza.
Fai esercizio fisico
Come sempre, in questi casi, l’esercizio fisico aiuta molto a defecare. Stare seduto tutto il giorno è controproducente. Quindi fai esercizio fisico, anche se si tratta di una sola passeggiata di trenta minuti.