Stop afidi, cocciniglie, bruchi e mosche bianche sulle tue piante. Prova questo rimedio naturale, ti sarà d’aiuto anche contro le zanzare

Se vuoi sconfiggere i parassiti delle piante, utilizza l'olio di Neem

Dopo aver preparato il giardino ed esserci occupati di adornarlo di fiori e piante, per tutta la stagione dovremo prestare attenzione agli attacchi di vari parassiti, come cocciniglie, afidi, bruchi, mosche bianche. Insomma un’infinità di insetti che potrebbero attaccare le piante. Oggi vi parleremo di un unico prodotto che vi aiuterà a debellarli tutti: l’olio di Neem.

parassiti

L’olio di neem è un rimedio naturale prodotto dai semi di neem, una pianta originaria dell’India e dell’Asia meridionale. Questo olio è stato utilizzato per vari scopi da secoli, tra cui la cura della pelle, la protezione delle piante dagli insetti e la cura dei capelli. Il suo utilizzo per la lotta contro i parassiti delle piante è particolarmente efficace grazie alle sue proprietà repellenti e antimicrobiche.

L’olio di Neem è ricco di composti attivi tra cui azadiractina, nimbin, nimbidinen, nimbinin, ed altri triterpenoidi, che gli conferiscono proprietà antifungine, antibatteriche, antivirali, emollienti, e antinfiammatorie.

Perché utilizzare l’olio di Neem contro i parassiti delle piante

Per quanto riguarda i parassiti, questo olio agisce soprattutto sul loro sistema respiratorio, impedendogli di respirare e uccidendoli. L’olio di neem agisce interferendo con il ciclo vitale dei parassiti delle piante, impedendogli la riproduzione e limitando la loro capacità di alimentarsi.

olio naturale

Questo prodotto aiuta anche a prevenire i problemi associati alle infezioni delle piante. L’olio di neem può essere anche utilizzato come fungicida naturale per abbattere la presenza di funghi e malattie fungine. È particolarmente utile per prevenire le infezioni che colpiscono le foglie, impedendo ad esempio la formazione della muffa grigia.

Per utilizzare questo efficace rimedio contro i parassiti, non dovrete far altro che 1 cucchiaio di olio essenziale, mezzo cucchiaio di detersivo liquido e un litro d’acqua, versarli in un contenitore spray e applicarlo sulle foglie e sul terreno.

Per un’efficacia ottimale ripetete l’applicazione ogni 15 giorni prestando attenzione ad applicare la soluzione la sera, in quanto applicandola con la luce del sole potrebbe ustionare le foglie.

Articoli correlati