Stripping del bucato, ne hai mai sentito parlare? L’acqua diventa sicurissima, scopri di cosa si tratta

Bucato? Il nuovo metodo che sta spopolando sui social e che rende i tuoi vestiti bianchissimi

Per quanto possa essere fastidioso, è inevitabile fare il bucato, per mantenere sempre i vestiti puliti e freschi. Tutti però vorremmo avere un modo più veloce e soprattutto comodo per fare il bucato. Esiste un nuovo metodo, tutto all’avanguardia, del metodo di pulizia e di bucato, in tendenza su internet e che sta spopolando in tutto il mondo.

Si tratta dello stripping del bucato, che non è un metodo nato da poco, ma che grazie a TikTok è riuscito a fare il giro del mondo e a spopolare ovunque. Questo metodo viene utilizzato in particolar modo per rimuovere i residui dai carichi di prova standard di asciugamani, lenzuola e altri tessuti utilizzati per testare detersivi per il bucato e ammorbidenti.

detersivo per il bucato

Cos’è lo stripping del bucato?

Lo stripping del bucato è un metodo di ammollo che elimina anche i residui di detersivo, ammorbidente o minerali dell’acqua e oli naturali che si accumulano sul tessuto e che difficilmente riescono d essere eliminati.

Bisogna sottolineare che lo stripping è particolarmente sicuro, anche se il processo di stripping può far colare i coloranti nei tessuti dei vestiti e danneggiarli. È quindi preferibile portare a termine questo processo con i tessuti bianchi.

Per fare questo tipo di lavaggio – utile soprattutto se ti accorgi di non aver fatto bene il bucato – devi munirti di una vasca di acqua calda, borace, carbonato di sodio e detersivo per bucato. Riempi la vasca da bagno o il lavandino che hai.

Procedimento

donna che sta per fare il bucato

Aggiungi nell’acqua molto calda un quarto di borace, mezza tazza di detersivo per bucato e un quarto di tazza di carbonato di sodio. Mescola finché non gli ingredienti non si sciolgono completamente. Immergi i tuoi vestiti e lasciali in ammollo fino a quando l’acqua non si è raffreddata.

Di solito questa operazione richiede dalle quattro alle cinque ore. Mescola di tanto in tanto, per sciogliere e rilasciare l’accumulo sui tessuti. Infine scola l’acqua sporca e strizza i capi attraverso un ciclo di lavaggio completo senza detersivi vari.

Fai poi asciugare i tuoi vestiti, che saranno puliti come non mai. Questo processo è efficace, ma non è da usare se lavi già i tuoi capi correttamente. È necessario ricorrere allo stripping del bucato se ci sono stati accumuli di lavaggi con detersivo fatto in casa o vivi in zone con acqua dura o senza un addolcitore d’acqua installato in casa.

Articoli correlati