Cosa significa svegliarsi con le mani intorpidite

Mani intorpidite? Ecco quali possono essere i motivi

Svegliarsi improvvisamente con le mani intorpidite è un sintomo comune che provoca molto disagio. Quella strana sensazione di formicolio alle mani indica la perdita della sensibilità o del tatto.

Questa può anche essere una cosa temporanea, ma in molti casi diventa grave o cronico e può nascondere altre malattie. Ma come mai le tue mani sono così insensibili e soprattutto come puoi evitarlo? Te lo spieghiamo qui.

Cos’è l’intorpidimento delle mani

mani che quasi si toccano

L’intorpidimento delle mani, alle dita o ai piedi non dovrebbe sempre essere motivo di preoccupazione. Può essere dovuto a qualcosa di semplice, come il risultato della pressione del tuo corpo sui nervi del braccio quando dormi.

Anche alcuni farmaci che assumi potrebbero generare questo effetto collaterale. La sensazione di avere spilli o aghi che pungono nelle mani di solito scompare presto e si allevia rimuovendo la pressione sul nervo.

Quando questo formicolio o i crampi sono più intensi e sono accompagnati da altri sintomi come dolore, prurito, intorpidimento e atrofia muscolare, potrebbe essere un segno di danno ai nervi.

Le tue mani hanno i ricettori tattili molto sensibili. Queste sono terminazioni nervose specializzate, che sono responsabili della cattura di stimoli interni ed esterni per trasportare informazioni al sistema nervoso e quindi essere eleborate dal cervello.

Questi recettori ti consentono di identificare i cambiamenti di temperatura nel tuo corpo, stimoli dolorosi, vibrazioni, pressioni e ti aiutano a capire la forma e le dimensioni degli oggetti quando li tocchi, tra le altre importanti funzioni.

Sono collegati tramite i nervi al cervello. Se uno o più di questi nervi viene premuto o danneggiato per qualche motivo, il cervello potrebbe non ricevere tutte le informazioni che le mani inviano e il risultato potrebbe essere quello di svegliarti con le mani intorpidite.

fiore sulle mani

La neuropatia periferica è il nome dato all’affetto di questi nervi distanti dal cervello, nel tempo può peggiorare, diminuendo la mobilità e persino causando disabilità. Questa condizione è più comune nella maggior parte degli anziani.

I motivi per cui si intorpidiscono le mani sono vari, e variano dalla sindrome del tunnel carpale, deficienza da vitamina o minerali, dormire in una cattiva posizione, ernia al disco o diabete.

Articoli correlati