I segreti del tarassaco: ricette e benefici

Il tarassaco è una pianta spontanea che può apportare diversi benefici all'organismo

Chi non conosce il tarassaco? A primavera le sue infiorescenze tingono di giallo ogni prato, e in qualsiasi mazzolino di fiori fa da protagonista assieme alle margherite. Forse è ancora più conosciuto nella forma di soffione: un alone di incantesimo e magia nello spargere i semi al vento che caratterizza l’infanzia di tutti.

Semi di tarassaco

Dente di leone, cicoria selvatica, orologio dei pastori… Sono moltissimi i nomi che la tradizione popolare attribuisce a questa pianta, estremamente umile, che cresce rigogliosa non appena le temperature accennano ad innalzarsi.

Tale fiore tanto cangiante però non si limita ad essere diletto dei bambini, ma è edibile in ogni sua componente. Non sono pochi i benefici apportati all’organismo dal suo consumo ed in passato veniva utilizzato persino come pianta officinale!

Suggerimenti e ricette

La preparazione più semplice è quella di un’insalata mista: si può aggiungere il fiore stesso, gli steli o le foglie ad altre erbe selvatiche per un piatto colorato e primaverile.

Il sapore amarognolo ricorda quello della cicoria, e ben si sposa in piatti che prevedono anche questo ingrediente.

Può essere utilizzato per condire risotti oppure come ripieno per la pasta fresca: ravioli e mezzelune con tarassaco, ricotta e speck possono essere un vero cavallo di battaglia e stupire tutti i commensali.

Un altro modo in cui bisogna assolutamente provarlo è nella frittata: aggiunge un tocco intenso e decisamente interessante.

Sia le foglie che i gambi possono essere preparati come contorni di verdure lessati, cotti al vapore o soffritti. Inoltre possono essere conservati sia sott’olio che sott’aceto.

L’acqua di cottura in cui li si lascia bollire si può riutilizzare per la preparazione di decotti purificanti.

Fiori di tarassaco

Effetti benefici per l’organismo

Se consumato crudo gli alti livelli di Vitamina A, Vitamine del gruppo B e Vitamina C svolgono un ruolo di stimolazione e potenziamento del sistema immunitario.

Contiene inoltre si a Ferro che Potassio, due elementi fondamentali per il metabolismo e per il mantenimento del sistema nervoso e cardiocircolatorio.

I polifenoli in percentuale elevata, assieme alle vitamine citate, ne fanno un ottimo antiossidante che preserva l’organismo dall’azione dei radicali liberi.

Inoltre possiede proprietà antinfiammatorie e diuretiche, che incrementano la funzionalità renale ed aiutano nella regolazione delle pressioni corporee. Con l’aumentata diuresi contribuisce all’eliminazione di tossine.

Stimola il sistema gastroenterico migliorando la digestione ed intervenendo sulla costipazione. In ultimo è in grado di aumentare l’attività epatica relativa ancora una volta alla detossificaizione.

Ciò fa sì che infusi e tisane di tarassaco inducano un benessere generalizzato a tutto il corpo.

Articoli correlati