Come pulire la lavastoviglie grazie al segreto della tazzina

Lavastoviglie sporca? Il segreto della tazzina vi aiuterà a pulirla

La lavastoviglie ci salva dal dover lavare a ogni pranzo e cena le stoviglie che usiamo per mangiare. Costantemente pensa a lavare i piatti e le pentole sporche, ma chi pensa a lei, che giorno dopo giorno si sporca e diventa sempre più inefficiente?

Esistono per fortuna alcuni rimedi naturali che possono aiutarci a rendere più pulita e profumata la nostra lavastoviglie. Conoscevate il metodo della tazzina? Vi basterà una tazzina e un po’ di aceto di mele e il gioco è fatto.

Aceto di mele

lavastoviglie da lavare con aceto di mele

Aggiungete la tazzina piena di aceto e mettetela nella lavastoviglie, avviando poi il normale lavaggio. Vedrete una lucentezza diversa e un odore mai sentito prima. Se poi non è l’aceto di mele che volete usare per pulire la lavastoviglie, potete fare riferimento anche ad altri rimedi.

Oli essenziali

Il primo di questo è costituito da oli essenziali, utili solo nei lavaggi a vuoto. Prendete una tazzina di acqua e mettete dentro mezzo cucchiaino di oli essenziali, della fragranza che più vi piace. Poi fate andare un lavaggio a vuoto.

È bene che durante il lavaggio non ci siano le stoviglie, perché l’aroma degli oli potrebbe rimanere sulle stoviglie, rendendo quasi impossibile il loro utilizzo. Ritorna poi anche l’aiuto del caro vecchio bicarbonato di sodio, che ormai è il miglior alleato nelle pulizie domestiche.

Bicarbonato di sodio

Prendete la solita tazzina e riempitela di bicarbonato e quattro gocce di olio essenziale. Anche in questo caso avviate poi il lavaggio a vuoto. Infine, l’ultimo rimedio è dato dal sapone di Marsiglia, che può essere usato sia con le stoviglie che vuoto.

lavastoviglie con bicarbonato

Sapone di Marsiglia

Prendete un po’ di sapone di Marsiglia e riempite una tazzina. Se vi va, potete aggiungere anche un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Un altro rimedio è l’acido citrico, che è da usare solo con il lavaggio a vuoto.

Altro rimedio è il succo di limone. Anche in questo caso serve una tazzina di succo di limone e avviare il lavaggio. Potete anche mettere un po’ di buccia di limone mentre avviate la lavastoviglie con dentro i piatti. Resteranno profumati e puliti.

Articoli correlati