Come togliere le macchie da tovaglie e strofinacci senza la candeggina

Anche senza la candeggina potete togliere macchie da tovaglie e strofinacci

Dio salvi gli strofinacci! Battute a parte, facilitano notevolmente la vita in cucina, provvidenziali soprattutto durante le festività, quando delle ricche e gustose abbuffate sono quasi all’ordine del giorno. Si usano per pulire superfici, asciugare le stoviglie e trasportare pentole bollenti senza scottarsi. Ma facciamo un passo indietro e vediamo insieme come togliere le macchie da strofinacci e tovaglie.

Togliere le macchie senza la candeggina da tovaglie e strofinacci

Donna prepara tovaglia

In periodi come quello natalizio le tovaglia richiedono uno sforzo maggiore per essere tenute pulite e splendenti. Tra una portata e l’altra capiterà di sporcare cibi e bevande. A tal proposito, ora vedremo come togliere le macchie da tovaglie e strofinacci in breve tempo dopo esserci concessi delle ricche mangiate in compagnia.

Bicchieri e tazzina

Tanto per le tovaglie quanto per gli strofinacci sarà possibile ricorrere ad alcuni prodotti o ingredienti già disponibili in casa. Un articolo estremamente valido è il bicarbonato che, se mischiato con l’aceto, crea un effetto sbiancante favoloso. Assolutamente da provare, qualora non lo abbiate mai fatto.

E se le macchie proprio non ne vogliono sapere di andare via? Immergete gli strofinacci in acqua fredda e versate un po’ di comune detersivo per i piatti direttamente sulla zona da trattare. Strofinate leggermente e lasciate agire per cinque minuti, quindi lavate con acqua parecchio calda. In presenza di macchie di vino, invece, è indicato il sale da cucina, da spargere sullo strofinaccio. Lasciate agire anche qui per cinque minuti, poi versateci dell’acqua gassata.  

Mettere tovaglia

Infine, nel caso delle tovaglie, conviene metterle in lavatrice, regolando una temperatura pari a 50 o 60 gradi, soprattutto in presenza di molte macchie. Altrimenti, andrà benissimo il lavaggio a 40°. Nelle situazioni più difficili si suggerisce di pretrattare con uno smacchiatore ad hoc oppure con il sapone di Marsiglia. Ricordiamo che tantissime lavatrici sono dotate di specifici programmi, ideali pure per le tovaglie in quanto rimuovono ogni forma di sporco, provocato, ad esempio, dal burro o dall’olio, senza la necessità di applicare prodotti chimici.

Articoli correlati