È giusto togliersi le scarpe quando entriamo in casa? La risposta forse ti stupirà

Prima di entrare in casa sei solito toglierti le scarpe? Ecco alcuni errori che molte persone commettono senza rendersene conto

Direttamente dai paesi orientali, anche in Italia è di recente subentrata l’abitudine di togliersi le scarpe prima di mettere piede dentro casa. Ma è davvero utile farlo? Oggi vogliamo proprio rispondere a questa domanda ed elencarvi alcuni degli errori che spesso commettiamo senza rendercene conto.

Togliersi le scarpe in casa

Soprattutto con l’avvento della pandemia da Covid-19, tutti siamo diventati molto più attenti all’igiene della casa, cercando di ridurre al minimo le possibilità di entrare in contatto con germi ed altri microorganismi. Infatti, durante i periodi di reclusione in casa, eravamo soliti prestare moltissima attenzione al momento dell’ingresso nell’abitazione, rimuovendo le scarpe usate per uscire.

Leggi anche: Rimedi utili per allontanare i ragni da casa

Questa è un’abitudine in realtà già molto diffusa in numerosi paesi orientali, come Giappone, Cina e Corea, ma che ora come ora è stata adottata anche da molte famiglie italiane. L’obiettivo è quello di mantenere al di fuori della casa eventuali germi e tracce di sporco, che finiscono inevitabilmente sulle scarpe. Ma è davvero utile togliersi le scarpe prima di entrare?

Togliersi le scarpe in casa

Perché togliere le scarpe prima di entrare in casa

Sicuramente, il discorso relativo allo sporco è veritiero, come ha affermato lo stesso Carlo Signorelli, ordinario di Igiene e Sanità pubblica presso l’Università degli Studi di Parma e l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Infatti, camminando in giro per strada rifiuti di vario genere possono aderire alle nostre scarpe, come residui di catrame, rifiuti organici e perfino sostanze chimiche.

Leggi anche: Come sbarazzarsi dell’odore di cane in casa: il trucco casalingo che fa al caso tuo

Perciò, togliersi le scarpe prima di entrare in casa è senza dubbio una buona abitudine. Allo stesso tempo però, le persone che lo fanno commettono comunque alcuni errori da non sottovalutare. Ad esempio, uno di questi è quello di non avere una scarpiera all’ingresso, in cui riporre le scarpe rimosse.

Infatti, lasciare le scarpe sul pavimento potrebbe essere pericoloso soprattutto per i bambini più piccoli, che più facilmente ne entrerebbero in contatto. Questi ultimi potrebbero infatti toccare le suole e poi mettere le mani in bocca, ingerendo di conseguenza anche tutte le sostanze nocive presenti su di esse.

Per evitare questa evenienza non devi fare altro che ricorrere ad una scarpiera chiusa, da riporre all’ingresso della tua abitazione, così da rendere inaccessibili le scarpe. Inoltre, se non vuoi introdurre ospiti indesiderati in casa, devi prestare attenzione anche il tipo di zerbino presente. Infatti, quello con le setole, a differenza di quelli realizzati in gomma, non riesce ad eliminare la maggior parte dello sporco.

Leggi anche: Piccolo trucchetto a costo zero per profumare la propria casa durante i mesi invernali

Articoli correlati