Tommaso Sfoglia svela qual è l’ingrediente segreto della pasta frolla (e no, non è il burro)

Ci ha pensato Tommaso Sfoglia a svelare qual è l'ingrediente segreto per la pasta frolla. E non è il burro come tutti pensano

Rullo di tamburi: a Bake Off Italia Tommaso Sfoglia ha svelato quale sia l’ingrediente segreto e fondamentale per la pasta frolla. E no, non è il burro come tutti pensano. Anche se non ci stancheremo mai di far notare a pasticceri e produttori di dolci che non ci vengano a dire che sostituiscono il burro con la margarina o l’olio vegetale per motivi di produzione, perché con il burro la pasta frolla viene perfettamente. Certo, costa di più, lo sappiamo, ma con la pasta frolla ci va il burro, punto e basta.

Comunque sia Tommaso Foglia ha fatto notare come non sia il burro l’ingrediente essenziale per produrre una pasta frolla ideale. Tutto il merito va alla farina.

Come creare la pasta frolla perfetta?

tommaso foglia pasta frolla

Prendano nota gli aspiranti MasterChef: se volete partecipare al programma di Sky, dovete saper fare la pasta frolla. Questo perché, come Bake Off Italia ci insegna, è alla base di molti dolci, torte, pasticcini e biscotti. Non vi stupite se poi Iginio Massari si indigna se arrivate a MasterChef e neanche una pasta frolla sapete fare.

Ma torniamo al pastry chef Tommaso Foglia. Il nuovo giudice di Bake Off Italia, infatti, ha spiegato che gli ingredienti per fare la pasta frolla, indipendentemente dalla ricetta, sono sempre quelli:

  • farina
  • burro
  • zucchero
  • uova

Burro, capito pasticceri? Si parla di burro vero, non di altri sostituti più economici. Ovviamente tralasciando le varianti create per chi è allergico o intollerante a uova o lattosio, quello è un altro discorso.

pasta frolla

Secondo Foglia, però, quello che fa la differenza è la farina che deve essere assolutamente di grano tenero e debole, con percentuale di proteine inferiore ai 9 grammi. Se preferite parlare di forza della farina, invece, deve riportare la sigla W inferiore a 130. Si tratta di una farina con poco glutine, il che permette alla pasta di avere una consistenza compatta ed elastica, senza essere troppo dura e senza sbriciolarsi.

burro farina

Foglia ha poi rivelato un altro segreto per una buona riuscita. Dopo averla impasta, bisogna farla riposare in frigo per almeno mezz’ora, meglio ancora se per due ore o anche una notte intera. E dopo averla messa nella teglia, l’ideale sarebbe farla riposare per altre due ore.

Articoli correlati