Alcuni segnali di intolleranza al glutine

Glutine? Alcuni segnali che possano indicare che tu sia celiaco

Per fortuna, negli ultimi anni molte cose sono cambiate anche per chi è intollerante o allergico al glutine, trovando prodotti nei supermercati e nei ristoranti che possano essere gluten free. Il glutine è una proteina presente in alimenti come ad esempio il grano, il segale e l’orzo.

Questa proteina non ha effetti negativi in chi lo ingerisce, a meno che non si è intollerante o allergici. In quel caso, allora, si può andare incontro a problemi di salute. Non ci sono però veri e propri sintomi che possano indicare questo problema, così da riconoscerlo troppo tardi.

Disturbi digestivi

uomo intollerante al glutine

Cerchiamo quindi di capire alcuni segnali e cambiamenti nel nostro corpo, che permettono di capire se siamo intolleranti o allergici al glutine. Uno dei sintomi più comuni è quello dei disturbi digestivi o intestinali.

Dopo aver mangiato cibi con il glutine, infatti, la persona prova alcuni disagi, come ad esempio la distensione addominale, la diarrea o costipazione, gas, dolore addominale, dischecia e la sindrome dell’intestino irritabile.

Stanchezza e mal di testa

Chi è intollerante, dopo aver ingerito cibo contenente glutine, allora si sente stanco e ha difficoltà a concentrarsi. Questa sensazione potrebbe indicare la necessità di un cambiamento nella dieta. Oltre a questi problemi, potrebbe aggiungersi anche un mal di testa, in quanto vengono generati alcuni squilibri nei processi infiammatori del corpo, che influisce sulla funziona del sistema nervoso dei celiaci.

Infertilità e problemi articolari

Tra gli altri squilibri, troviamo anche l’infertilità, che potrebbe avere qualche relazione con l’intolleranza a questi alimenti. Si presentano anche problemi alle articolazioni, poiché il glutine ne aumenta il gonfiore e provoca loro dolore.

Cheratosi follicolare e fibromialgia

problemi con il glutine

Tra i sintomi ancora più gravi, troviamo invece la cheratosi follicolare, che è una malattia della pelle caratterizzata dalla comparsa di protuberanze scoscese, con un leggero colore rosso. C’è poi la fibromialgia, che è caratterizzata da un dolore cronico e rigidità nei muscoli e nelle articolazioni.

Problemi al sistema nervoso

Questo sintomo può causare continui episodi di dolore, la cui origine non è definita. Il glutine provoca l’infiammazione nel sistema nervoso, così come l’indebolimento del sistema immunitario. Le persone celiache hanno un rischio maggiore di sviluppare una malattia autoimmune rispetto a chi non ha problemi con il glutine. Infine, possono esserci anche problemi a livello psicologico, come ansia, depressione ADHD, fatica e irritabilità.

Articoli correlati