Rimedi naturali per lenire e contrastare la tosse

Allevia la tosse con una miscela

La tosse rauca è davvero qualcosa di fastidioso. Se persistente, convivervi diviene complicato e perciò si cerca qualunque rimedio che possa placarla.

Il processo è una risposta naturale del corpo volta a liberare le vie respiratorie dalle sostanze dannose. Di conseguenza, è bene non trattenerla e darle modo di compiere il suo corso.

Al contempo, però, occorre considerare attentamente la tipologia, se grassa oppure secca, più spesso dovuta a irritazione o infezione. Non occorre sottovalutare le ragioni alla base, perché può essere un indice di patologie gravi.

La miscela per far fronte alla tosse

Ciotola di miele

Solitamente viene trattata con farmaci, perlopiù sciroppi, prescritti dal medici di base. In natura esistono, tuttavia, dei rimedi funzionali allo scopo, davvero utili nel combattere il sintomo.

Cipolle

La ricetta classica è il miele, dalle proprietà riconosciute dall’organizzazione mondiale della sanità. È un sublime rimedio: ammorbidisce la gola e dà un po’ di pace. Inoltre, vanta proprietà antiossidanti, incrementa le chitochine, a tutto vantaggio dell’azione antimicrobica.

Eppure, il miele non è l’unica opzione da considerare.

Un’alternativa valida (e piuttosto impensabile) è la cipolla. In quanto espettorante naturale, favorisce l’azione anti-batterica e la pulizia delle vie aeree. A sua volta, possiede un elevato concentrato di antiossidanti e, dunque, ha un potente effetto depurativo.

Tosse

Miscelare miele e cipolla dà forma a un composto consigliatissimo per contrastare i sintomi e trovare un po’ di sollievo. Creare un vero sciroppo, in grado di conferire evidenti benefici, richiede pochi passaggi elementari.

Ti è sufficiente pelare e tagliare la cipolla, metterla in un recipiente e versare due cucchiai di miele. Una volta mescolato, lascia passare un’intera notte.

Al risveglio, filtra il composto e otterrai una soluzione valida ed efficace contro i disturbi. Il mix va, naturalmente, consumato a più riprese prima di godere dei risultati. Malgrado la conclamata efficacia, la combinazione di miele e cipolla deve avere il tempo di agire.

Articoli correlati