Tradescantia Spathacea: una pianta affascinante che richiede poco impegno

Come coltivare la Tradescantia Spathacea con successo: lasciati ammaliare!

Con la sua bellezza e la sua facilità di cura, la Tradescantia spathacea ha conquistato i cuori degli amanti del giardinaggio in ogni parte del mondo. Proveniente dal lontano Messico, è sempre più frequente trovarla nei nostri giardini, complice il suo aspetto caratteristico, immediatamente riconoscibile.

Si presenta con un folto gruppo di steli corti e una rosetta di foglie lanceolate o lineari, lunghe circa 30 cm e larghe 7 cm. Le foglie sfoggiano una tonalità bicolore: verde scuro sopra e viola sotto. Infine, le brattee viola incorniciano piccoli fiori bianchi, raccolti in gruppi.

Alla scoperta della Tradescantia Spathacea: come coltivarla in casa o fuori

Primo piano Tradescantia Spathacea

Il colpo d’occhio incantevole ne giustifica l’ampia diffusione come pianta ornamentale d’appartamento, ma non finisce qua. Infatti, in alcune regioni del Messico viene impiegata a scopo medicinale. Prendersene cura risulta facile, alla portata sia degli esperti sia dei principianti. In fondo, la manutenzione richiede giusto poche accortezze, tra cui delle annaffiature moderate e si adatta a diverse condizioni di luce.

Esemplare di Tradescantia Spathacea

Per una crescita ottimale, ti raccomandiamo di scegliere un terriccio drenante a sufficienza. Nel corso delle stagioni di crescita, concima con un prodotto bilanciato e non esagerare mai nell’irrigazione. Il terreno va tenuto umido, mica bagnato. In tal caso, avresti l’effetto contrario: i ristagni idrici rovinerebbero le radici. Al solito, infila un bastoncino (ad esempio, uno stuzzicadenti) oppure un dito, e valuta il da farsi, in base alla consistenza.

Fiore Tradescantia Spathacea

Benché sia meno evidente in casa, la fioritura può essere stimolare pure in spazi interni, applicando le cure opportune. Prediligi la luce indiretta o l’ombra parziale e avrai di che dirti soddisfatta del risultato ottenuto. Senza troppi sforzi, noterai, con estremo piacere, quanto sia in grado di adattarsi a condizioni differenti. Abbi giusto un po’ di pazienza e verrai ripagata del tempo dedicato. Si tratta di avere giusto un po’ di perseveranza e ne godrai della straordinaria bellezza.

Articoli correlati