Trattamenti naturali per il melasma

Consigli per affrontare il melasma nel modo corretto

Il melasma è un disturbo di iperpigmentazione alquanto comune, che si manifesta sotto forma di macchie scure marroni sulla pelle del viso. 

rimedi Melasma

Di solito piuttosto simmetrico, colpisce soprattutto le donne dalla cute chiara. Per quanto riguarda la causa, gli studi non sono ancora riusciti a stabilirla con esattezza. Secondo la tesi prevalente vi sarebbero, però, dei fattori che ne favorirebbero la comparsa.

Rimedi naturali contro il melasma

Profilo donna

In primo luogo, ci sarebbe una disfunzione dell’attività ormonale. Quindi, possono incidere la sovraesposizione al sole e la genetica. 

Inoltre, l’assunzione di certi farmaci, quali i contraccettivi ormonali, e cosmetici contribuirebbero al melasma. Ulteriori fattori scatenanti sarebbero lo stress, disfunzioni alla tiroide e condizioni tipo la gravidanza e la menopausa. 

Il sintomo del melasma consiste nell’oscuramento del colore della pelle in precise zone del volto, ovvero:

  • la fronte;
  • il naso;
  • le guance;
  • il labbro superiore.

Dopo aver eseguito un esame, il medico potrebbe raccomandare prodotti per uso topico, ad esempio soluzioni contenenti acido azelaico, cogico, idrochinone e tretinoina. Allo stesso modo, raccomanderò magari un trattamento esfoliante attraverso creme steroidee.

Profilo donna

Qualora il paziente ne sia seriamente affetto, è contemplata l’ipotesi di un’operazione laser. Inoltre, val la pena riflettere sul fatto se sia o meno opportuno assumere farmaci ormonali per avere dei miglioramenti. 

A scopo preventivo, sarebbe il caso di applicare una buona crema solare, ogni giorno. Ciò a prescindere da quanto tempo si prevede di trascorrere all’aperto. Esso impedirà alla macchia di scurirsi ulteriormente o di ingrandirsi. 

Trattamento in caso di melasma

In presenza di una predisposizione genetica, sarà comunque opportuno evitare l’esposizione al sole per un periodo prolungato. D’altra parte, è necessario chiedere delucidazioni al medico, in possesso delle competenze scientifiche, dell’esperienza e degli strumenti per definire un percorso adeguato alle condizioni del paziente. Laddove il disagio abbia delle ripercussioni sul piano psicologico è possibile recarsi da uno specialista. 

Articoli correlati