Trauma e unghia nera: prova questi rimedi

Unghia nera a causa di un trauma? Purtroppo capita spesso. Ecco qualche rimedio naturale e cosa dovete e non dovete fare per non perdere l'unghia

Purtroppo capita spesso che le nostre unghie, sia delle mani che dei piedi, subiscano dei traumi. Ci pizzichiamo magari un dito con annessa unghia nello sportello dell’auto. Oppure urtiamo con le dita dei piedi qualche spigolo. Ecco che quello che succede in questi casi è che l’unghia diventa nera. Ma perché succede? E cosa possiamo fare? C’è il rischio di perdere l’unghia in queste situazioni?

Cosa fare se l’unghia diventa nera?

unghia nera

In caso di trauma, l’unghia diventa nera perché si sviluppa un ematoma subungueale. Se è vero che nella stragrande maggioranza dei casi l’unghia rimane intatta, ecco che a volte, quando il trauma è molto intenso e l’ematoma molto grande, l’unghia potrebbe causare dolore e anche finire con lo staccarsi. Inoltre è anche possibile che la matrice dell’unghia si rovini, facendo sì che l’unghia cominci a crescere in maniera bizzarra, con anche dolore.

Come dicevamo, dopo un trauma l’unghia diventa nera per via dell’ematoma. Ovviamente bisogna essere sicuri che si tratti di un ematoma e non, per esempio, di una colorazione anomala legata a una cianosi delle estremità da cattiva circolazione o scarsa ossigenazione. O anche da patologie cutanee o micosi.

solvente

Se non siete sicuri, meglio chiedere lumi al proprio medico di base: starà a lui decidere insieme a voi se sia necessario rivolgersi a un dermatologo, a un podologo o a un altro specialista.

Piedi sulla sabbia

Per cercare di velocizzare la guarigione di un ematoma subungueale potete:

  • applicare del ghiaccio sull’unghia (occhio alle ustioni da freddo sulla cute), ma solo subito dopo il trauma
  • evitate di usare calzini o scarpe troppo stretti per non comrpimere ulteriormente l’unghia
  • utilizzare delle creme che rinforzano l’unghia per aiutare a crescere più velocemente
  • massaggiare l’unghia con aglio e olio tiepido in modo da prevenire le infezioni (ma sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico, potrebbe non essere sufficiente)
  • utilizzare un gel a base di arnica

Articoli correlati