Trucchetti semplici ed efficaci per sbarazzarsi delle macchie di olio

Trucchetti semplici ed economici che ti permetteranno di eliminare le macchie d'olio da vestiti e superfici

A chi non è mai capitato di macchiare i propri vestiti con dell’olio? Capita di frequente! Può succedere mentre si cucina qualcosa che prevede l’utilizzo di questo ingrediente o durante cene o pranzi. Sporcarsi è semplicissimo, ma eliminare gli aloni che rimangono può diventare un’operazione davvero ostica.

macchia d'olio su tessuto

Molto spesso le macchie persistono sui tessuti anche dopo vari lavaggi. Inoltre si corre il rischio di rovinare i vestiti utilizzando prodotti troppo aggressivi o strofinando troppo nel tentativo di rimuovere gli aloni. Con un trucchetto che stai per scoprire però, le macchie d’olio non saranno più un tuo incubo.

Leggi anche: Un rimedio semplice per togliere gli schizzi d’olio dalla tovaglia in modo veloce

Ti basterà solo un po’ di sapone per piatti che ti aiuterà a contrastare l’unto. L’indumento da smacchiare dovrà essere asciutto. Bisognerà versare del sapone per piatti sulla macchia da eliminare e sfregarlo un poco. Una volta eseguito questo passaggio, l’indumento potrà essere messo in lavatrice aggiungendo tre cucchiai di aceto bianco.

ciotola e bottiglia d'olio

In alternativa si può anche lavare in acqua calda. In questo caso si può aggiungere del sale per ottenere un effetto strabiliante. Con questo metodo i risultati saranno garantiti e inoltre ti permetterà di risparmiare. Infatti potrai dire addio ai prodotti chimici che si trovano sul mercato che molto spesso non danno i risultati sperati.

Le macchie d’olio però non sono un problema solo per quanto riguarda i vestiti. Tante volte il problema si pone anche per le superfici dove le macchie potrebbero permanere. Anche in questo caso torna utile l’aceto bianco.

superficie pulita con spugna

Sarà necessaria una spugnetta non abrasiva, in modo da non graffiare la superficie da pulire. Dovrà essere utilizzata per cospargere una quantità ragionevole di aceto sulla superficie. Non bisogna utilizzare troppo aceto per evitare gli sprechi, ma neanche troppo poco altrimenti non si otterranno i risultati sperati. Prova questi trucchetti e vedrai come le macchie d’olio non saranno più un problema!

Leggi anche: L’olio d’oliva usalo nelle pulizie domestiche: ti sorprenderà!

Articoli correlati