Un rimedio semplice per togliere gli schizzi d’olio dalla tovaglia in modo veloce

Gli schizzi di olio potranno essere difficili da rimuovere, ma non impossibili!

Basta giusto un attimo di distrazione e – zac – sei fregato! Magari hai organizzato a casa un gustoso pranzetto con amici e familiari. Tutto pare filare per il verso giusto, fino a quando schizzi di olio non si depositano sulla tua tovaglia preferita. 

È davvero bastato un nonnulla. Temi di non poterli più rimuovere e di dover, pertanto, buttare la stessa tovaglia. In realtà, non è il caso di farne un dramma, anzi. Basta applicare i metodi giusti, quelli che ti andremo a proporre di seguito. 

Metodi ecologici per togliere gli schizzi di olio

Come eliminare le macchie di olio

Partiamo da un presupposto chiave: la tempestività dell’intervento fa la differenza. Quanto più sarai veloce nel trattare lo schizzo di olio tanto maggiore sarà la probabilità di risolvere la situazione. Di conseguenza, è bene avere sempre con sé in casa dei validi prodotti.

E ora arriva una notizia positiva: sebbene in commercio siamo sommersi da articoli dedicati, certi ingredienti naturali sono di gran lunga preferibili. Degli ingredienti che quasi sicuramente hai già nella tua dispensa, anche se con differenti modalità d’uso. 

Bicarbonato

Il primo rimedio consigliato consiste nel bicarbonato di sodio, un prezioso alleato in innumerevoli casi, data peraltro la funzione assorbente. In alternativa, c’è il borotalco, dalle proprietà simili e perciò davvero efficace. In entrambe le circostanze, ti è sufficiente cospargere la sostanza, lasciare agire e rimuovere. In seconda battuta ricorri al lavaggio comune, magari aiutandoti prima con un po’ di aceto. 

Mais

Infine, ti suggeriamo l’amido di mais, a sua volta una valida opzione. Il procedimento rimane immutato: ricopri la macchia ancora fresca con una manciata di amido di mais e dalle il tempo di agire, cosicché l’olio assorbisca la polvere. Occupati poi della rimozione dell’amido mediante una spazzola, risciacqua e lava la tovaglia. 

Se, invece, la macchia è secca ti raccomandiamo di adoperare un composto in grado di sgrassare, tipo il sapone giallo o il sapone di Marsiglia. Altrimenti, serviti di una combinazione di aceto e bicarbonato. 

Articoli correlati