5 trucchetti efficaci per capelli crespi

Capelli crespi? Rimedi e prodotti naturali per riparare la chioma danneggiata

I capelli crespi sono il risultato di una serie di trattamenti invasivi, dalle colorazioni, ai phon, alle piastre, che li stressano e li privano il normale film protettivo. Oggi vedremo come riparare ai danni o prevenirli per avere una chioma sempre lucente e vitale.

maschera per capelli

Rimedi naturali per capelli crespi

Idrata i capelli: capita di avere i capelli secchi per natura, che tendono a perdere la loro umidità. Per questo motivo è fondamentale idratarli. Per fare ciò è importante scegliere uno shampoo ricco di glicerina, che penetri nel capello e lo idrati dall’interno. Dopo lo shampoo, utilizza una crema idratante e una volta a settimana fai una maschera o un impacco e lascialo in posa per 5 minuti.

phon

Maschera alla frutta: una soluzione sana ed efficace è utilizzare la frutta per preparare una maschera. Prendi un avocado e una banana e schiacciali in una ciotola. Mischiali bene e applicali sulla chioma per una decina di minuti. La banana è ricca di antiossidanti e l’avocado contiene acidi grassi che nutrono i capelli. Trascorso il tempo necessario, risciacqua con acqua tiepida e tampona.

A tutta birra! La birra grazie al contenuto di luppolo, può risultare una valida alleata per i capelli. Questo cerale, stimola le funzioni metaboliche dei tessuti e rinforza le radici. Lava i capelli ed applica lo shampoo. Risciacqua i capelli con la birra. Attendi 10 minuti e risciacqua di nuovo con acqua tiepida.

Attenta a come spazzoli i capelli: se non vuoi i capelli crespi, quando spazzoli, fallo con delicatezza e con cura. Scegli bene la spazzola o il pettine e se hai i capelli bagnati, utilizza un pettine a denti larghi per sciogliere i nodi.

rosmarino

5 prodotti naturali per capelli crespi

Semi di lino: i semi di lino donano lucentezza alla chioma. Prepara uno shampoo con 20 g di semi, 200 ml di acqua e un po’ di acido citrico.

Aceto di mele: l’aceto di mele ristabilisce il PH del cuoio capelluto. Utilizza l’aceto direttamente sulla chioma e risciacqua con acqua tiepida.

Olio di cocco: l’olio di cocco è un ottimo antiossidante. Applicalo direttamente sui capelli come maschera di bellezza.

Miele: il miele è un ottimo idratante. Mescolalo con olio d’oliva, applicalo sui capelli, lascia agire 15 minuti e risciacqua.

Burro di karité: il burro di karité è un ottimo nutriente ed idratante. Utilizzalo al posto del gel o della cera per tenere in ordine la chioma.

Articoli correlati