6 trucchetti pratici per pulire terrazzi e balconi

Balconi e terrazzi splendenti con 6 consigli utili

La primavera è alle porte e con la bella stagione è ora di effettuare la pulizia di balconi e terrazze. Ma da dove cominciare? Oggi vi proponiamo 6 consigli utili per terrazzi e balconi puliti e ordinati.

pulire terrazzi

6 consigli per balconi e terrazzi perfettamente puliti

Lavare tapparelle e persiane: per pulire le persiane, inizia spolverando la superficie con un panno morbido o una spazzola a setole morbide per rimuovere la polvere e gli eventuali detriti. Quindi, prendi una miscela di aceto bianco e acqua in parti uguali, immergi un panno nella soluzione e passalo su ogni lamella della persiana. Assicurati di pulire sia la parte anteriore che quella posteriore di ogni lamella e rimuovi eventuali macchie ostinate.

gioia

Per pulire le tapparelle, inizia tirandole giù e spolverando la superficie come hai fatto per le persiane. Quindi, spruzza la soluzione di aceto bianco e acqua direttamente sulle tapparelle. Poi passa un panno pulito su ogni lamella.

Lavare i pavimenti: i pavimenti classici possono essere lavati con un detergente ottenuto mescolando un in un secchio pieno acqua, una tazza di aceto e sapone per piatti. Per lavare i pavimenti in cemento invece occorrerà mescolare 2 litri d’acqua e una tazza di ammoniaca. Se ci sono delle macchie di smog persistenti si può utilizzare del sale.

terrazzo sul mare

Lavare le ringhiere: le ringhiere in alluminio e marmo possono essere lavate con una miscela formata da 2 litri di acqua e 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia a scaglie. Dopo aver lavato è importante lucidare le ringhiere di alluminio con un panno imbevuto con aceto, quelle di legno con un panno imbevuto di cera d’api.

Per quanto riguarda le ringhiere in ferro bisognerà prima rimuovere la ruggine con una spazzola intrisa con del sale e mezzo limone spremuto. Poi lavare con acqua e ammoniaca. Se le ringhiere hanno inserti in vetro è consigliabile utilizzare un detersivo formato da acqua, aceto bianco, alcool e sapone per piatti.

Pulire gli arredi da esterno. I mobili in legno possono essere puliti con acqua e sapone di Marsiglia. Quelli in vimini, acqua e sale grosso. Quelli in plastica, acqua e aceto bianco.

Scacciare api e vespe: per allontanare fastidiosi insetti si può versare in un posacenere o in un altro contenitore, della polvere di caffè e farla bruciare.

Allontanare le formiche: se le formiche, nonostante la pulizia, continuano a invadere i vostri spazi, potete preparare una miscela con 500 ml di acqua e 10 gocce di eucalipto e spruzzarla nei punti strategici.

Articoli correlati