Come far tornare morbidi gli asciugamani vecchi e duri

Asciugamani morbidi? Ecco alcuni trucchi

Lava, asciuga, usali e rilavali, riasciugali e continua così questo ciclo. È in questo modo che i nostri asciugamani si induriscono, irritando anche la pelle nel momento in cui li usi.

Esiste quindi un modo per rendere gli asciugamani più morbidi possibili, cercando quindi di evitare gli errori che si fanno molto spesso quando si lavano. Ecco quindi alcuni rimedi naturali che possono aiutarvi.

Aceto

asciugamani bianchi con strisce blu

Per ammorbidire gli asciugamani può essere usato l’aceto, che può sostituire l’ammorbidente che si compra nei supermercati. Tutto quello che bisogna fare è mettere gli asciugamani in ammollo in acqua tiepida e 200 ml di aceto.

Lasciate agire in ammollo per un paio di ore e poi passate al solito lavaggio a mano o in lavatrice. Se invece non volete usare l’aceto, allora potete usare una tazzina di caffè nella vaschetta dell’ammorbidente.

In alternativa anche cinque o sei gocce di olio essenziale con l’aceto per rimuovere l’acre odore di aceto e rendere i vestiti meglio profumati.

Camomilla

Oltre all’aceto, un altro rimedio è invece l’utilizzo della camomilla che ha delle proprietà emollienti, molto efficaci in questo caso. Basta preparare un infuso con acqua e due bustine di camomilla e metterlo nella bacinella con ammollo gli asciugamani.

Limone

Non poteva mancare anche il limone, che come la camomilla possiede molte proprietà emollienti. Anche in questo caso mettete in ammollo gli asciugamani con acqua tiepida e il succo di due limoni. Poi passate al lavaggio tradizionale.

tre asciugamani

Bicarbonato

Un altro ingrediente molto usato e che ci salva in molti problemi casalinghi è il bicarbonato di sodio. Ha un utilizzo davvero importante in lavatrice, utilizzato per qualsiasi cosa.

In questo caso invece potete mettere le asciugamani direttamente in lavatrice, aggiungendo anche mezzo misurino di bicarbonato di sodio nel cestello e avviare un lavaggio per capi delicati.

Se invece volete lavarli in ammollo, allora mettete in una bacinella dell’acqua calda e un bicchiere di bicarbonato. Anche in quel caso il risultato sarà molto efficace e i vostri asciugamani saranno morbidi come appena comprati.

Articoli correlati