Tutti i benefici dell’olio di mandorle che forse non tutti conoscono

Olio di mandorle, come utilizzare questo elisir di benessere per la salute

L‘olio di mandorle è un ingrediente versatile e prezioso, ricco di benefici per la salute e il benessere del corpo. Estratto dai semi della pianta di mandorlo dolce, questo olio è stato utilizzato da secoli in vari trattamenti di bellezza e in campo culinario. Vediamo insieme perché questo ingrediente naturale è così speciale e come può aiutarci a migliorare la salute e l’aspetto.

mandorle

Come utilizzare l’olio di mandorle e godere delle sue proprietà benefiche

L’olio di mandorle è noto per la sua capacità di favorire una corretta digestione e regolare il transito intestinale. Grazie al suo contenuto di fibre aiuta a prevenire la stitichezza e promuovere una sana funzione intestinale. Per utilizzarlo è possibile sostituirlo al comune olio d’oliva per condire insalate, primi o secondi piatti. La dose consigliata è di due o tre cucchiaini da caffè al giorno.

Ma questo ingrediente naturale, essendo ricco di acidi grassi monoinsaturi, come l’acido oleico, contribuisce anche a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e a aumentare i livelli di colesterolo buono, proteggendo così il cuore e riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.

mandorle

Come anticipato, i benefici dell’olio di mandorle non riguardano solo l’interno del corpo. La sua capacità di idratante e nutriente è molto salutare per la pelle. Grazie alla sua consistenza leggera viene assorbito facilmente dalla pelle idratandola in profondità. Per questo motivo viene spesso utilizzato in creme cosmetiche ad azione lenitiva, antipruriginosa ed è particolarmente indicato per pelli secche.

Per utilizzarlo massaggiatelo delicatamente sulla pelle, concentrandovi sulle aree secche o danneggiate e lasciatelo assorbire completamente. Potete anche aggiungere alcune gocce di olio di mandorle al bagno caldo per un’idratazione extra.

Ma non è tutto! Questo olio è anche un eccellente alleato per la cura dei capelli. Grazie alle sue proprietà nutrienti, può idratare i capelli secchi e danneggiati, rendendoli più morbidi, lucenti e facili da pettinare. Inoltre, può aiutare a prevenirne e le doppie punte, proteggendo i capelli dalle aggressioni esterne come il calore del phon e gli agenti atmosferici. Per utilizzarlo, applicatelo sui capelli bagnati dopo la doccia, insistendo sulle punte, lasciatelo agire per 15 minuti e procedere con uno shampoo delicato.

Articoli correlati