Tutti i trucchetti per evitare di rovinare i tuoi jeans e farli durare il più a lungo possibile
Jeans: consigli utili per mantenerli in buono stato per molto tempo
I jeans sono un capo d’abbigliamento intramontabile, simbolo di giovinezza, vitalità e libertà. Sono adatti a tutte le età e si prestano a molteplici stili e occasioni, dal look casual al più trendy e sofisticato. Utilizzandoli spesso sono soggetti ad usura. In questo articolo vogliamo vedere come mantenerli in buono stato più a lungo.
Consigli utili per mantenere in buono stato i jeans a lungo
Il primo consiglio per mantenere i vostri jeans in buono stato è quello di non lavarli troppo frequentemente. Lavare i jeans ogni volta che li indossate può causare usura eccessiva del tessuto, facendoli invecchiare prematuramente. Invece, cercate di lavarli dopo averli indossate per 3 o 4 volte, magari quando sono macchiati o emanano odori sgradevoli.
Quando lavate i jeans, assicuratevi di rovesciarli prima del lavaggio. Questo aiuterà a proteggere il colore e il tessuto dei jeans dai danni causati dall’azione della lavatrice. Se possibile, optate per un ciclo delicato o per il lavaggio a mano per evitare danni al tessuto.
Anche se la maggior parte dei jeans è possibile lavarli in lavatrice, controllate sempre le etichette e nel caso contrario, procedete con il lavaggio a mano. Utilizzate acqua fredda, abbottonate bottoni o cerniera, utilizzate un detersivo delicato biologico, lasciateli in ammollo 30 minuti e non strizzateli ma avvolgeteli in un panno di cotone per togliere l’acqua in eccesso.
Pretrattate le macchie prima del lavaggio per garantire una pulizia efficace senza danneggiare il tessuto dei jeans. Utilizzate un batuffolo immerso nell‘aceto bianco o nel bicarbonato per rimuovere le macchie, lasciate agire per 10 minuti e risciacquate.
Per ravvivare il colore invece potete riempire una bacinella di acqua fredda, versare all’interno 2 tazze di aceto, immergerli, lasciarli in ammollo per un’ora e sciacquarli. In alternativa, potete versare l’aceto direttamente nella vaschetta della lavatrice.
Per rinfrescarli invece ed evitare di lavarli spesso, potete appenderli nel bagno ed utilizzare il vapore della doccia. In questo modo rimuoverete le pieghe e i cattivi odori. Evitate assolutamente di utilizzare l’asciugatrice per asciugarli, ma appendeteli al sole. In questo modo eviterete di danneggiare le fibre del tessuto.