Sapevate che una banana bollita può favorire il sonno?

Addio all'insonnia con il metodo della banana bollita

Purtroppo, sopratutto nei tempi moderni, dormire e riposare è diventato un vero incubo. L’insonnia ormai è un male dilagante, ne soffrono infatti 9 milioni di italiani. Oggi vi parleremo di un rimedio naturale che può aiutarvi a riposare meglio. Basterà bollire una banana prima di andare a letto.

banana bollita

La qualità del sonno è un aspetto molto importante per la nostra salute, infatti da questo dipende il buon funzionamento del corpo e del cervello. L’insonnia può avere effetti negativi su molte parti del corpo, come il cervello, l’apprendimento, l’umore, le emozioni e il metabolismo.

banane mature

L’insonnia può dipendere da diversi fattori: le apnee notturne, che consistono in un’interruzione del respiro durante il sonno, che ci spinge a risvegli improvvisi e senso di soffocamento. Altra causa il formicolio, il fastidio o il dolore degli arti inferiori, che ci abbandona sono quando essi sono in movimento, rendendo così difficile addormentarsi.

banana sbucciata

Altra causa molto importante per cui spesso si soffre d’insonnia, è legata all’alimentazione. Tutte le sostanze che ingeriamo prima di coricarci influiscono sul nostro riposo. Spesso beviamo, caffè, sostanze stimolanti che mettono il corpo in agitazione, oppure beviamo troppi liquidi che ci costringono ad alzarci per andare in bagno.

Banana bollita contro l’insonnia

Oggi ci viene in soccorso proprio la banana. Tutti conosciamo le sue proprietà benefiche, ma spesso le abbiniamo al recupero di potassio, sopratutto quando parliamo di sportivi. Oltre al potassio però, le banane sono ricche anche di triptofano e melatonina, 2 composti molto importanti per il sonno.

Per sfruttarne i benefici dobbiamo dunque preparare unalla banana. Togliamo le estremità della banana con un coltello, mettiamola a bollire per 10 minuti. Ora liberatela dalla buccia, spolveratela con un po’ di cannella e mangiatela. Con l’acqua di cottura poi prepariamo il tè. Basterà filtrarlo e berlo. A questo punto godetevi un riposo rilassante.

Articoli correlati