Tutti soffrono di dolore alla schiena e ci sono alcuni esercizi da fare per alleviare il fastidio

Sono tanti i metodi per alleviare il dolore alla schiena; qui alcuni esercizi utili

Sono tantissime le persone che ogni giorno lamentano un dolore alla schiena fastidioso e insopportabile, ma non tutti sanno che bastano quindici minuti al giorno per stare meglio. Con quattro esercizi è infatti possibile riuscire a trovare un po’ di sollievo.

Le giornate intense possono provocare, nella maggior parte dei casi, un dolore alla schiena più o meno persistente e più o meno fastidioso. Molto spesso il fastidio o dolore dipendono dai piedi o dalle ginocchia e attraverso quattro esercizi, con quindici minuti al giorno, è possibile riuscire a trovare un po’ di sollievo. In ogni caso vale sempre l’obbligo di fare esercizi di riscaldamento, prima di effettuare ogni movimento ed è consigliabile quindi tendere le dita dei piedi ben distese per riuscire ad ottenere un riscaldamento efficace.

Stretching del piede

Afferrare qualcosa che si trova a terra con le dita dei piedi e mantenere la posizione di presa per circa tre secondi. Poi rilasciare e riafferrare nuovamente, sempre con le dita. Bisogna eseguire questo esercizio per dieci volte ed eseguire tre sessioni per un totale di trenta volte.

Allenare le caviglie

Spesso le caviglie si irrigidiscono, soprattutto dopo aver trascorso una giornata in piedi. Tale irrigidimento comporta inevitabilmente la comparsa del dolore alla schiena o la comparsa di altri dolori muscolari e articolari. Appoggiare quindi la schiena a terra e distendere una gamba; portarla poi sopra la testa e roteare la caviglia della gamba stesa. Ripetere per dieci volte l’esercizio con entrambe le gambe.

Afferrare una matita

Prendere una matita con le dita dei piedi e sollevarla da terra; mantenere la posizione per circa dieci secondi e poi mettere giù la matita. Ripetere l’esercizio cinque volte per ciascun piede. All’inizio può essere non semplice, ma è solo questione di abitudine.

Allenare le punte dei piedi

Mettersi in punta di piedi e camminare sulle punte almeno per venti secondi. Per risultare più efficace, questo esercizio dovrebbe essere eseguito due volte al giorno. Camminare sulle punte allena i legamenti e perfino i muscoli del piede e della gamba.

Gli esercizi devono essere eseguiti tutti insieme e occupano una porzione di tempo limitato. Per qualsiasi altro dubbio, è sempre consigliabile affidarsi al proprio medico di fiducia che troverà la soluzione migliore in relazione del problema specifico.

Articoli correlati